Come stimare la creatinina dall'urea

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come stimare la creatinina dall'urea - Articoli
Come stimare la creatinina dall'urea - Articoli

Contenuto

In medicina, siamo spesso preoccupati per il rapporto urea / creatinina. I reni filtrano sia l'urea che la creatinina, un sottoprodotto del lavoro muscolare, fuori dal corpo. Tuttavia, l'urea ha il potenziale per essere riassorbita, mentre la creatinina no. Esistono stime del rapporto urea / creatinina nell'organismo in termini di pre-renale (prima del rene), post-renale (dopo il rene) e intra-renale (nel rene). Quindi, conoscere la quantità di urea e l'area del corpo di interesse non ci consente di produrre una stima della quantità di creatinina presente.


indicazioni

Per calcolare la quantità di creatinina dall'urea, è importante conoscere l'area di interesse: pre-renale, intra-renale o post-renale (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Decidi la tua area di interesse: pre, intra o post-renale.

  2. Scrivi il tuo rapporto urea / creatinina in una forma da cui puoi facilmente stimare la creatinina. Il rapporto pre-renale di urea / creatinina è 100: 1. Intrarenal è 40: 1 e il rapporto post-renale varia da 100: 1 a 40: 1. È possibile riscriverli come segue: 1:01 / 100, 1: 1/40 e 1: da 1/100 a 1/40.

  3. Moltiplicare la quantità di urea per il rapporto appropriato per trovare la quantità di creatinina. Ad esempio, se si dispone di 200 mg / ml di urea pre-renale, sarà necessario moltiplicare 200 mg / ml per (1/100) = 2 mg / ml di creatinina pre-renale.