Come evitare di ingiallire le pagine del libro

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Sconfiggere muffe e etichette malvagie da libri e fumetti | Consigli Villain
Video: Sconfiggere muffe e etichette malvagie da libri e fumetti | Consigli Villain

Contenuto

Che tu sia un collezionista di libri o semplicemente desideri mantenere la tua biblioteca in buone condizioni per gli anni a venire, ci sono diversi modi in cui puoi conservare e occuparti dei libri per evitare che le fascette o le pagine diventino gialle. Prendersi cura dei tuoi libri estenderà la loro durata di conservazione in modo che tu possa trasmetterli ai tuoi figli o ad altri membri della famiglia. Mentre è naturale che nel corso del tempo si verifichino determinati gradi di deterioramento, la gestione dei libri con cura impedirà a questo processo di progredire rapidamente.


indicazioni

Conserva le pagine dei libri con spazio sufficiente (Vecchi libri rilegati con pagine ingiallite e immagine con le orecchie di cane di Steve Johnson da Fotolia.com)
  1. Tenere i libri lontano dalla luce solare diretta. I raggi UV del sole fanno sbiadire le copertine e danneggiare le pagine di carta, rendendole gialle nel tempo.

  2. Evitare di posizionare i libri in luoghi umidi come il seminterrato o la soffitta, poiché livelli elevati di umidità possono danneggiare la carta. Allo stesso modo, le aree con poca umidità causano l'asciugatura della carta e, di conseguenza, il giallo e l'usura.

  3. Assicurati che i libri siano conservati in una zona a circolazione d'aria, come una camera da letto o una biblioteca a casa. Ricordarsi di conservarli a una distanza di almeno 7 cm tra le pagine e il muro per consentire la circolazione dell'aria. Se i libri sono in un armadio, lascialo a 7 cm di distanza dal muro. Lascia uno o due pollici tra i libri e la parete posteriore del cabinet per una corretta circolazione dell'aria.