Esperimenti con acqua super raffreddata

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
A supercool experiment
Video: A supercool experiment

Contenuto

Tutti sanno che il punto di congelamento dell'acqua è 0 ° Celsius. Tuttavia, è possibile ridurre la temperatura dell'acqua al di sotto di quel punto senza che passi dallo stato liquido al solido. Questo metodo è chiamato super-raffreddamento. Il processo di produzione e collaudo di acqua super raffreddata è semplice e offre molte opportunità di esplorare le proprietà dell'acqua.


L'acqua distillata contiene solo molecole d'acqua ed è l'opzione migliore per questo processo. (Gruppo di grafici dinamici / Gruppo di grafici dinamici / Getty Images)

Acqua super-raffreddata

Per preparare l'acqua a rimanere allo stato liquido anche ad una temperatura inferiore al normale punto di congelamento, sarà necessario utilizzare acqua distillata, una ciotola, un bicchiere trasparente, ghiaccio e sale. Riempi la ciotola con l'acqua a metà strada, sciogliendo più sale possibile in essa, poiché ciò ridurrebbe il punto di congelamento. Aggiungi ghiaccio. Metti il ​​bicchiere nell'acqua con ghiaccio. Riempi il bicchiere con abbastanza acqua distillata per impedirne il galleggiamento e posizionare un termometro al suo interno per misurare la temperatura dell'acqua. Osservare il termometro per determinare quando l'acqua raggiunge lo stato di supero raffreddamento e per controllare la temperatura più bassa ottenuta.


Produzione di ghiaccio

Una volta preparata l'acqua di raffreddamento, sperimenta come ottenere il ghiaccio istantaneo nel bicchiere. Ad esempio, rimuovere il vetro dalla ciotola e posizionare un piccolo cubetto di ghiaccio al suo interno. Quasi tutta l'acqua nel vetro si trasformerà immediatamente in ghiaccio. Guarda il termometro dopo che l'acqua è passata dal raffreddato al ghiaccio solido. La temperatura aumenta fino a 0 gradi, il punto di congelamento dell'acqua. Il processo di creazione del ghiaccio istantaneo dall'acqua super-raffreddata rilascia in realtà calore aumentando la temperatura dell'acqua.

Test dei tipi di acqua

Verificare se altri tipi di acqua raggiungono la superfrost senza congelamento, ad esempio acqua di rubinetto o imbottigliata. Preparare il bagno di ghiaccio e sale e mettere un bicchiere pieno di acqua del rubinetto. Rivedi cosa succede dopo. Questa acqua non si raffredderà, ma si congelerà. Il motivo è che contiene altri minerali e sostanze chimiche depositate nelle loro molecole. Cerca di far bollire l'acqua per cinque minuti e poi osserva se raggiunge lo stato di supero raffreddamento. Ripeti i test con l'acqua in bottiglia per vedere se ottieni risultati diversi.


Versare più acqua

C'è più di un modo per disorganizzare le molecole d'acqua che convertono il liquido super raffreddato in ghiaccio. Dopo aver preparato questo liquido, versare lentamente l'acqua in un altro bicchiere. Non appena l'acqua entra in contatto con la superficie del vetro, si trasformerà in ghiaccio. Continua a versare acqua nel bicchiere e osserva il passaggio dal liquido al ghiaccio morbido quando entra in contatto con il ghiaccio sottostante.