Semplici esperimenti sul ciclo di vita delle farfalle per l'istruzione primaria

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Semplici esperimenti sul ciclo di vita delle farfalle per l'istruzione primaria - Articoli
Semplici esperimenti sul ciclo di vita delle farfalle per l'istruzione primaria - Articoli

Contenuto

Invece di dare ai tuoi studenti primari il compito di condurre esperimenti scientifici individuali in classe, è possibile sviluppare una serie di semplici esperimenti legati al ciclo di vita di una farfalla in modo che possano esibirsi insieme come classe. Questo tipo di esperienza richiede comunque che ogni studente sviluppi un'ipotesi e faccia osservazioni scientifiche come parte sperimentale del progetto, oltre a condurre analisi e trarre conclusioni.


Il ciclo vitale della farfalla può essere al centro della tua esperienza in classe (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

uova

Il primo stadio del ciclo è l'uovo. Una farfalla adulta mette le sue uova su una foglia e dall'uovo nasce la larva o il bruco. Contatta il tuo centro agricolo locale e chiedi se puoi comprare uova di farfalle. Di solito le uova sono disponibili in diversi colori e forme. Mettili sulle foglie delle piante, dentro un acquario con un coperchio. Usa il tipo di pianta che la farfalla userebbe, come ad esempio l'Asclepias per le farfalle monarca. Chiedi agli studenti di formulare ipotesi su cosa accadrà quando le uova si schiudono. Invitali a guardare le uova, notando eventuali cambiamenti. Una volta che le uova si schiudono, gli studenti determineranno se l'ipotesi è corretta.


bruchi

Mantieni i bruchi in un acquario con tanto fogliame da nutrire. Chiedi agli studenti di provare a indovinare che cosa accadrà che permetterà ai bruchi di diventare farfalle. Chiedete loro di prendersi cura di quest'ultimo e delle piante, curando l'ambiente dell'acquario e notando eventuali cambiamenti nei bruchi.

Chiedi agli studenti di occuparsi dell'acquario dove i bruchi mangiano e crescono (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

pupa

Quando il bruco si sviluppa nello stato di pupa o di bozzolo, chiedi agli studenti di provare a prevedere cosa succederà dopo. Dovrebbero monitorare il bozzolo, notando le osservazioni. Una volta che la farfalla inizia ad emergere, fotografa il processo da utilizzare come riferimento durante le discussioni e nelle classi future. Chiedi agli studenti di confrontare le loro ipotesi con ciò che è realmente accaduto e annotare le loro scoperte.


Scatta foto del processo di uscita della farfalla dal suo bozzolo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

farfalle

Una volta che la farfalla emerge dal bozzolo, si fermerà e allargherà le ali per farle asciugare. Se gli studenti possono vedere la farfalla uscire, chiedi cosa pensano che succederà dopo. L'osservazione a questo stadio del ciclo vitale della farfalla è molto importante; una volta che le ali sono asciutte, la farfalla vorrà naturalmente volare. Mentre iniziano a muovere le ali, chiedi agli studenti di confrontare ciò che sta accadendo con la loro ipotesi. Quindi porta gli acquari fuori dall'aula e consenti ai tuoi studenti di liberare gli insetti per ricominciare il ciclo vitale della farfalla.