Fattori che aumentano il PSA

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
PSA - Antigene Prostatico Specifico
Video: PSA - Antigene Prostatico Specifico

Contenuto

L'antigene prostatico specifico (PSA) è una proteina prodotta dalla ghiandola prostatica. Alcuni studi hanno mostrato una relazione tra alti livelli di PSA e cancro o ingrossamento prostatico benigno. Sebbene il PSA non sia direttamente correlato con la presenza del cancro alla prostata, è uno dei metodi utilizzati per rilevare la malattia. Ci sono alcuni fattori che aumentano il PSA, sia per cause naturali che legate alla presenza di cancro o tumore benigno della prostata.


Il test del PSA è utilizzato come metodo di screening per il cancro alla prostata. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

età

Il PSA aumenta naturalmente con l'età. Ciò è dovuto alla crescita naturale della prostata per tutta la vita dell'uomo. Il cancro alla prostata, che è più frequente negli anziani, produce anche alti livelli di PSA.

I livelli di PSA aumentano con l'età. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

gara

Gli uomini caucasici hanno livelli di PSA più alti rispetto agli asiatici o agli afro-americani. Tuttavia, gli afroamericani hanno un più alto tasso di cancro alla prostata e mortalità da questa malattia, probabilmente a causa della mancanza di metodi di diagnosi precoce.


Sospensione di farmaci

Alcuni farmaci possono abbassare i livelli di PSA. I medici regolano questa variabile moltiplicando il livello rilevato di PSA per un numero standard. Sospendere l'uso di questi farmaci può avere l'effetto opposto, causando un aumento del livello di PSA. Parlate con il vostro medico dei livelli di PSA se avete smesso di prendere finasteride, dutasteride o altri farmaci che influenzano gli ormoni maschili.

infezione

Infezioni della prostata o degli organi del sistema urinario possono causare un aumento del PSA. La prostatite, o l'infiammazione della prostata, aumenta i livelli di PSA. Questa infezione può essere causata dalla presenza di batteri e può essere trattata con antibiotici. Un'infezione del tratto urinario (UTI) può anche causare un aumento del PSA. Queste infezioni sono causate da batteri e possono essere trattate con antibiotici. Un UTI può modificare i livelli di PSA per oltre sei mesi dopo la polimerizzazione.


Infezioni della prostata o del tratto urinario possono aumentare i livelli di PSA. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Tumore benigno

La crescita benigna del tessuto prostatico può causare un aumento del PSA. Conosciuto come iperplasia prostatica benigna (IPB), l'ingrossamento prostatico benigno può manifestarsi naturalmente con l'avanzare dell'età. Alti livelli di PSA a causa di BPH possono anche indicare il cancro maligno.

Attività sessuale

L'attività sessuale, compresi i rapporti sessuali o l'eiaculazione, può causare un aumento del livello di PSA. Gli uomini che devono eseguire i test del PSA dovrebbero astenersi dall'attività sessuale per alcuni giorni per una lettura più accurata dei risultati.

Cancro alla prostata

La presenza di cancro alla prostata può causare un aumento dei livelli di PSA. Un alto PSA, tuttavia, non è necessariamente un'indicazione del cancro alla prostata. Gli scienziati continuano a studiare e discutere l'uso del test del PSA. Questo test continua a produrre falsi positivi e falsi negativi. Il test viene utilizzato in combinazione con altri per determinare la presenza di cancro.