Fatti sull'iperbilirubinemia negli adulti

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Fatti sull'iperbilirubinemia negli adulti - Articoli
Fatti sull'iperbilirubinemia negli adulti - Articoli

Contenuto

Un adulto che soffre di iperbilirubinemia sviluppa ittero a causa dell'eccesso di bilirubina circolante nel sangue. La bilirubina si forma quando i vecchi globuli rossi vengono metabolizzati dal fegato e l'iperbilirubinemia può segnalare che una persona ha una malattia grave.


L'abuso di alcol è una causa comune di iperbilirubinemia (immagine alcolica di Andrey Rakhmatullin da Fotolia.com)

Cause fisiche

Le cause più comuni di iperbilirubinemia negli adulti includono l'abuso di alcool, malattie del fegato e gonfiore, calcoli biliari e cancro al pancreas.

Cause farmaceutiche

Antibiotici come analoghi dell'eritromicina e della penicillina, contraccettivi orali, steroidi, cimetidina (come Tagamet di GlaxoSmithKline), imipramina (come Tofranil di Tyco), sali d'oro, nitrofurantoina (come Macrobid di Procter & Gamble) e sulindac (come Merck Clinoril ) può anche causare iperbilirubinemia.

sintomi

Il più comune, e di solito solo il sintomo di iperbilirubinemia, è l'ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi. I pazienti con iperbilirubinemia indotta da farmaci possono anche manifestare prurito, nausea, feci leggere, urine scure, eruzioni cutanee e febbre.


Cosa può significare Iperbilirubinemia

L'iperbilirubinemia negli adulti può indicare anemia, reazione ad una trasfusione, cancro del dotto biliare o infezione, ostruzione del dotto biliare, cirrosi, coagulazione, bilirubina congenita (malattia di Gilbert), disturbi del metabolismo, epatite o eccesso di rame nel sangue di Wilson).

trattamento

La cura dell'iperbilirubinemia negli adulti richiede il trattamento della causa della malattia.