Fatti sul colore degli occhi

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
I 7 Più Rari Colori Degli Occhi Al Mondo
Video: I 7 Più Rari Colori Degli Occhi Al Mondo

Contenuto

Di che colore saranno gli occhi di un bambino che ha un genitore con gli occhi marroni e l'altro con gli occhi azzurri? Domande come questa sono tra le prime ad entrare nella mente di nuovi genitori, ma la risposta non è così semplice. Tutto deriva da un complesso sistema di geni che si combinano in vari modi per determinare caratteristiche come il colore degli occhi e dei capelli.


Il colore degli occhi è determinato dalla combinazione di geni (Leonor Crossley)

pigmentazione

L'iride contiene il pigmento colorato che determina il colore degli occhi di una persona. Secondo AllAboutVision.com, molti piccoli occhi cambiano colore mentre crescono. È normale che un bambino nasca con gli occhi azzurri e poi passerà al marrone per un periodo di 3 anni, poiché il pigmento marrone (noto come melanina) diventa presente molto dopo. È insolito che la melanina sia presente nei neonati.

genetica

Secondo AllAboutVision.com, tre geni contribuiscono al colore degli occhi di una persona. Alcune ricerche hanno raccolto ampie informazioni su due di questi geni responsabili dei colori più comuni, come il verde, il marrone e il blu. Non c'era abbastanza ricerca per spiegare l'occorrenza di colori meno comuni come grigio, nocciola e altre miscele. La formazione del colore degli occhi è una questione scientifica complessa, che coinvolge molteplici possibilità di combinazioni dei geni ricevuti da entrambi i genitori. Secondo AllAboutVision.com, ogni cellula del corpo di una persona è composta da 23 cromosomi della madre e 23 cromosomi del padre, in cui ognuno passa coppie di geni per ciascun cromosoma.


possibilità

Una persona può avere occhi di colore diverso dai genitori, ma un bambino di solito ha gli occhi marroni se anche i genitori li hanno. Generalmente i geni presenti negli occhi scuri si sovrappongono al colore chiaro. Un gene marrone di solito domina il gene verde, mentre il gene verde domina il blu. Anche questa teoria non è infallibile. Un bambino non ha necessariamente gli occhi marroni se uno dei genitori ne ha uno e l'altro ha gli occhi azzurri. È più comune che un bambino con gli occhi azzurri abbia entrambi i genitori con gli occhi marroni piuttosto che avere gli occhi marroni con i genitori dagli occhi blu, anche se una tale situazione può verificarsi. È anche possibile avere occhi di colori diversi. Ciò può essere causato da problemi di pigmentazione, trauma, infiammazione, disturbi genetici, iride di sgombro o sindrome di Horner.

Cambia il colore degli occhi

Il colore dell'occhio di una persona può cambiare. L'iride risponde alle dimensioni della pupilla. Se la pupilla aumenta, il pigmento si diffonde, provocando un colore più chiaro. Se la pupilla diventa più piccola, il pigmento è legato, causando un colore più scuro. L'età è anche un fattore nel cambiare il colore degli occhi. Il sito AllAboutVision.com afferma che dal 10 al 15% dei caucasici subiscono cambiamenti di colore degli occhi (sia scuri che chiari) mentre invecchiano. Se si verifica un cambiamento di colore drastico, consultare il proprio oftalmologo per assicurarsi che non sia a causa di una malattia. Le lenti a contatto colorate sono certamente l'unico modo per cambiare il colore degli occhi; tuttavia, è necessario ottenere una prescrizione medica per garantire l'uso di lenti sicure.


Fatti interessanti

Secondo EyeDoctorGuide.com, il colore degli occhi predominante nel mondo è marrone. La guida sottolinea inoltre che gli asiatici, gli africani ei nativi americani hanno generalmente occhi neri, mentre gli europei hanno occhi nocciola (una combinazione di verde e marrone) o occhi azzurri. Gli occhi verdi si trovano nei discendenti di tedeschi e slavi.