Come sapere se il fegato funziona correttamente?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Fegato: 10 sintomi di qualcosa che non va
Video: Fegato: 10 sintomi di qualcosa che non va

Contenuto

Il fegato è una parte molto importante del corpo. È il filtro del corpo e il suo scopo è quello di purificare il sangue dalle tossine. Diversi fattori possono causare la sua ostruzione. Se la tua dieta è ricca di cibi raffinati, alcool e medicinali soggetti a prescrizione, probabilmente il tuo fegato non funziona come dovrebbe. Le due principali malattie che colpiscono il fegato sono la cirrosi e l'epatite. Valuta come il tuo corpo sta lavorando per vedere se hai bisogno di dare al tuo fegato la pulizia e un po 'più di cura.


indicazioni

Il fegato è una parte molto importante del corpo (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

    Come sapere se il fegato funziona correttamente

  1. Nota il tono del colore della tua pelle. Se sei normale, non grigiastro, verdastro o giallastro, il tuo fegato è intatto. Se i lividi appaiono facilmente e rapidamente, potrebbe essere il momento di fare un appuntamento medico.

  2. Controlla il tuo peso. Il fegato è responsabile della conversione della tiroxina in triiodotironina (ormoni tiroidei). Questa funzione rimane intatta se è possibile mantenere un peso sano, non avere stanchezza cronica e avere una buona memoria.

  3. Tieni traccia della regolarità del tuo corpo. Il fegato produce sali biliari che mescolano tutti i grassi, comprese le vitamine liposolubili, in modo che possano essere assorbiti correttamente nel corpo. Regolari schemi digestivi indicano che questa funzione funziona correttamente.


  4. Eseguire una pulizia del fegato o consultare un medico se si nota ingiallimento del bianco degli occhi, perdita di peso e appetito, problemi di sonno, stanchezza, lividi o stomaco gonfio. Questi sono i segni che il tuo fegato è in guai seri e ha bisogno di aiuto immediato.

suggerimenti

  • Mangiare una dieta ricca di frutta e verdura fresca e stare lontano da cibi raffinati.

avvertimento

  • Evitare il contatto diretto e indiretto con sostanze chimiche come i pesticidi.