Formato per gli obiettivi delle attività in classe

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Formato per gli obiettivi delle attività in classe - Articoli
Formato per gli obiettivi delle attività in classe - Articoli

Contenuto

Gli obiettivi sono la forza trainante di una lezione. Queste sono affermazioni che indicano chiaramente ciò che gli studenti impareranno. La scrittura di obiettivi didattici accurati guida la pianificazione degli insegnanti e l'apprendimento degli studenti. Un buon formato li mantiene chiari e gestibili. Un metodo popolare per scrivere obiettivi di classe efficaci è il metodo ABCD, che include quattro elementi chiave: Pubblico, Comportamento, Condizione e Grado.


Il formato ABCD aiuta gli insegnanti a scrivere obiettivi di effetto (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

pubblico

Questa parte specifica a chi viene scritto l'obiettivo. Cioè, il pubblico che si comporta il comportamento. La maggior parte degli obiettivi inizia con "Lo studente ..." o "Lo studente ...". Non è necessario specificare l'età o il grado. Mantienilo semplice. Tuttavia, se questo obiettivo è parte di un intervento e sarà consegnato a un solo bambino, il pubblico potrebbe essere il nome del bambino. Ad esempio, un obiettivo individualizzato potrebbe includere "Jessica ...".

comportamento

Questo descrive cosa gli studenti faranno durante la lezione. È importante utilizzare verbi specifici e rigorosi. I verbi soggettivi come "imparare", "capire" o "apprezzare" non conducono efficacemente all'istruzione. Usa verbi forti misurabili, come "descrivi", "analizza", "spiega", "riassumi", "classifica" o "applica". Ad esempio, "Lo studente creerà" o "Lo studente ordinerà". Quando possibile, coinvolgere abilità di pensiero di alto livello che richiedono agli studenti di analizzare, valutare e sintetizzare materiale. Se trovare il verbo corretto è difficile, cerca una lista di verbi. La tassonomia di Bloom è un utile elenco di verbi potenti organizzati per livelli di apprendimento.


condizione

La condizione di un obiettivo specifica le circostanze del comportamento. Spiega inoltre come lo studente eseguirà l'azione. Includere informazioni su strumenti o materiali che verranno utilizzati per completare il comportamento. L'aggiunta di condizioni agli esempi sopra può portare a obiettivi come: "Lo studente creerà frasi usando una varietà di soggetti e predicati" o "Lo studente ordinerà gli animali per specie". Le condizioni devono seguire direttamente il verbo ed essere chiare e facilmente comprensibili.

laurea

Il voto definisce lo standard per il successo degli studenti durante la lezione. In alcune circostanze, può essere accettabile o appropriato omettere queste informazioni sull'obiettivo. Tuttavia, dovrebbe essere incluso quando possibile per fornire una guida migliore per la valutazione degli studenti. A seconda del tipo di classe, questo può indicare una percentuale di precisione, un limite di tempo o un numero di colpi attesi. Quando si usano percentuali o numeri o risposte corrette, l'80% o l'8 su 10 sono comunemente le aspettative usate come precisione. Ad esempio, "Lo studente classificherà gli animali per specie con un'accuratezza dell'80%." Questi limiti sono generalmente usati per fatti matematici o parole di valutazione. Ad esempio, "Lo studente calcolerà 20 operazioni di aggiunta in un minuto." Per i comportamenti che possono e devono essere eseguiti senza errori, anche il grado può indicare questo. Ad esempio, "Lo studente creerà frasi usando una varietà di soggetti e predicati senza errori". L'utilizzo dei voti all'interno degli obiettivi aiuta gli insegnanti a comprendere meglio ciò che lo studente comprende dal contenuto della lezione.