Formula per fare inchiostro a getto d'inchiostro

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Formula per fare inchiostro a getto d'inchiostro - Articoli
Formula per fare inchiostro a getto d'inchiostro - Articoli

Contenuto

L'inchiostro e le cartucce a getto d'inchiostro sono parti importanti di un ufficio e anche molte residenze. Sebbene tutti gli inchiostri soddisfino la stessa proposta, la qualità della vernice può variare notevolmente da un produttore all'altro. Continua a leggere per saperne di più su cosa c'è dentro l'inchiostro a getto d'inchiostro.


Alcune cartucce a getto d'inchiostro (Immagine delle cartucce d'inchiostro in tutto il mondo da Fotolia.com)

La ricetta dell'inchiostro

Sebbene ci siano molte varianti della formula a getto d'inchiostro, i componenti di base di questo inchiostro sono:

-Acqua -Corante -Umeting e co-solventi -Fixer -Surfactants -Resina -Biocidi / Fungicidi -Acciatori (buffer)

Gli ingredienti chiave

Acqua, tintura, cosolventi e umettanti sono la base di tutti gli inchiostri a getto d'inchiostro, indipendentemente dalla qualità. Ciò che determina il livello di prestazione della vernice è la qualità e la quantità di ciascun componente. L'acqua, che costituisce il 50-90 percento della miscela, è ciò che diluisce la tintura e altri prodotti chimici per far sì che l'inchiostro si diffonda finemente e in modo uniforme mentre viene distribuito attraverso la cartuccia. La purezza dell'acqua utilizzata è cruciale nello sviluppo della formula che non sarà contaminata, portando a problemi di qualità e prestazioni.


I coloranti (coloranti o pigmenti) possono variare notevolmente in termini di qualità e stile. Le combinazioni specifiche di coloranti e pigmenti determinano i livelli di tutte le altre sostanze chimiche che verranno utilizzate nella produzione di inchiostri a getto d'inchiostro. Coloranti di bassa qualità rendono difficile fare una buona pittura. Vengono eseguiti numerosi test per determinare la viscosità, il pH, la combinazione di colori e altri fattori che determinano la qualità finale.

I cosolventi e gli umettanti sono usati per prevenire o prevenire l'evaporazione della formula a base d'acqua. Mentre l'evaporazione si verifica nella parte principale della stampante, la formula e la viscosità dell'inchiostro possono cambiare in modo sfavorevole. Per controllare o prevenire questo cambiamento, umettanti come il glicole vengono aggiunti alla formula in misura diversa.

I tocchi finali

Altri agenti e altri prodotti chimici sono mescolati con i tre componenti principali della formula dell'inchiostro per creare un prodotto finale che si espande e si asciuga in modo uniforme e si attacca alla carta senza difetti, come ad esempio gli "effetti sfumati". Biocidi, fungicidi e agenti tampone sono utilizzati per mantenere la vernice priva di batteri e funghi che possono alterare la formula e controllare l'equilibrio del pH che è richiesto per la conservazione a lungo termine. Livelli accuratamente controllati di materiali fissativi e penetranti vengono aggiunti per aiutare nella distribuzione dell'inchiostro sulla carta e per controllare esattamente la quantità di inchiostro che aderisce alla superficie. I tensioattivi controllano la consistenza dell'inchiostro e gli consentono di scorrere uniformemente attraverso la cartuccia. Il piccolo tensioattivo può far aderire la vernice alla cartuccia, mentre un eccesso di tensioattivo lo lascia troppo "libero" e quindi lo spruzza. Le resine vengono talvolta aggiunte per controllare la durata dei caratteri stampati dopo che si sono asciugati sulla carta.


Concentrandosi sulla scienza

Fare inchiostro a getto d'inchiostro è un processo impegnativo che è stato modificato e migliorato mentre le stampanti sono cambiate. L'inchiostro deve essere in grado di funzionare senza danneggiare la cartuccia. Ricerca e sviluppo sono processi in corso nell'industria degli inchiostri. Sono stati sviluppati e implementati metodi di prova accurati per verificare la qualità e la funzionalità dell'inchiostro. Tutto dall'acqua alla tintura funziona attraverso vari test per garantire i più alti livelli di purezza. Nuove formule vengono costantemente create per migliorare i prodotti finiti.

idee sbagliate

Sebbene molte cose possano essere fatte a casa, non dovresti provare a fare inchiostro injekt. Lo sviluppo e la produzione di inchiostri a getto d'inchiostro è un processo complicato che richiede molti elementi, che non sono disponibili direttamente ai consumatori senza un prezzo considerevole. Sebbene il prezzo delle cartucce a getto d'inchiostro sia diminuito nel corso degli anni, questo è dovuto al fatto che i produttori sono in grado di ottimizzare il processo e sviluppare metodi di produzione più rapidi.