Come funziona un anemometro?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Anemometro aeronautico: cosa è e come funziona? [Lez.13]
Video: Anemometro aeronautico: cosa è e come funziona? [Lez.13]

Contenuto


anemometro

anemometro

Un anemometro è uno strumento utilizzato per misurare la velocità e la direzione del vento. Esistono tre tipi principali, che vanno dalla base al complesso. L'anemometro a tazza rotante misura solo la velocità del vento. Questo modello è il tipo più comune e di base. Include da 3 a 4 tazze montate su un palo verticale. Le tazze prendono il vento e fanno girare il paletto. Ogni volta che completa una rotazione, la velocità del vento viene misurata dal numero RPM. Il numero di giri viene registrato nel tempo e viene determinata una media.

Anemometro di vetro

Anemometro a elica

L'anemometro dell'elica è un altro strumento di base, costituito da un cavo con una coda a pinna e un'elica montata su un paletto verticale. Il vento gira l'anemometro nella direzione della forza, consentendo la misurazione del vento in RPM.


Anemometro a elica (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Anemometro ad ultrasuoni

L'anemometro ad ultrasuoni è uno strumento più complesso. Usa le onde ultrasoniche per misurare la direzione e la velocità del vento. Due coppie di dispositivi a ultrasuoni che ricevono e inviano onde sonore si fronteggiano a una distanza di 5 - 20 centimetri di distanza. Mandano le onde sonore avanti e indietro, misurando la velocità con cui il vento viaggia tra di loro, così come la loro direzione. Gli anemometri ad ultrasuoni possono effettuare letture molto accurate.

Anemometro ad ultrasuoni