Contenuto
Gli essiccatori a letto fluido sono coinvolti in molte importanti applicazioni industriali, in particolare nella produzione di prodotti farmaceutici. Un essiccatore a letto fluido è essenzialmente un'applicazione della tecnologia a letto fluido, che è ampiamente utilizzato nella combustione. In questo caso, il letto fluidizzato non viene utilizzato per bruciare il materiale sfuso, ma per asciugarlo.
Gli essiccatori a letto fluido sono utilizzati nella produzione di prodotti farmaceutici (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Letti fluidi
Quando un solido finemente suddiviso viene percolato da un gas di comportamento liquido o liquido nelle giuste condizioni, forma una miscela con molte proprietà di fluidi. Questo tipo di miscela è chiamato letto fluidizzato. In un essiccatore a letto fluido, il materiale in polvere è agitato in uno schermo vibrante che si sposta sopra l'ingresso, che fornisce aria per il processo di essiccazione.
essiccazione
Un flusso di aria calda o calda entra nell'essiccatore attraverso l'ingresso dell'aria. Le particelle di materiale sfuso sono sospese in un flusso turbolento. Sono quindi fluidizzati, cioè la miscela di aria e particelle inizia a comportarsi sempre più come un fluido omogeneo. Il calore dell'aria favorisce l'evaporazione, aiutando ad asciugare il solido più velocemente. Per evitare che il materiale sfuso lasci l'essiccatore con l'aria, i progetti dovrebbero includere una ventola di scarico conica per ridurre la velocità nella porta di scarico.
carattere
Molte delle caratteristiche dell'essiccatore a letto fluido dipendono dal suo design e dalla sua applicazione. I letti fluidizzati di back-mix trattano i materiali che diventano fluidificabili dopo l'evaporazione dei materiali sulle superfici. Consentendo ai solidi di miscelarsi nella direzione verso l'esterno e verso l'interno, essi preservano le condizioni uniformi attraverso gli strati fluidizzati. Al contrario, i letti fissi utilizzano dei diaframmi per impedire che i solidi si mescolino lungo il piano orizzontale, garantendo condizioni che variano in modo uniforme. Altri progetti includono variazioni di questi due tipi.
Processori a letto fluido
I processori a letto fluido dipendono dagli stessi principi operativi, ma possono essere utilizzati per essiccare, miscelare, raffreddare e aggregare i materiali. Un essiccatore a letto fluido è fondamentalmente una sottocategoria di un processore a letto fluido, che è una sottocategoria di dispositivi a letto fluido. Molti prodotti alimentari, detergenti, farmaci e polimeri sono trattati con essiccatori a letto fluido o altri tipi di processori.