Ruoli e responsabilità di un direttore marketing

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Ruoli e responsabilità di un direttore marketing - Articoli
Ruoli e responsabilità di un direttore marketing - Articoli

Contenuto

I manager di marketing svolgono un ruolo chiave in qualsiasi organizzazione. Partecipano alla gestione delle vendite, delle pubbliche relazioni, della pubblicità, delle comunicazioni, delle promozioni, dello sviluppo dei prodotti, della distribuzione, delle ricerche di mercato, dei prezzi e del servizio clienti.


I manager di marketing svolgono un ruolo chiave in qualsiasi organizzazione (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)

Ricerche di mercato, sviluppo del prodotto e prezzi

Gli aspetti altamente analitici della ricerca di mercato e dei prezzi sono aree che un direttore marketing deve affrontare quotidianamente, sia prima che durante e dopo la fase di sviluppo del prodotto.

Gestione delle vendite e della distribuzione

Il direttore marketing deve apprendere i concetti chiave e le idee pratiche per implementare strategie di gestione delle vendite nella distribuzione di prodotti e servizi.

Pubblicità, comunicazione e divulgazione

Un direttore marketing partecipa anche agli aspetti creativi di un'organizzazione, come pubblicità e pubblicità.

Pubbliche relazioni e servizio clienti

Le pubbliche relazioni e il servizio clienti sono aspetti importanti del processo di vendita di qualsiasi azienda. I direttori marketing possono essere direttamente responsabili della supervisione delle attività di pubbliche relazioni e della direzione dei programmi pubblicitari. Partecipano anche alla gestione generale delle crisi e alla soddisfazione del pubblico.


Supervisione dei subordinati

Oltre a svolgere una vasta gamma di responsabilità specifiche, i direttori di marketing devono anche supervisionare i loro subordinati.

Responsabilità correlate

I direttori di marketing si occupano di molte risorse che vanno oltre la loro specialità. Le aree di marketing esterne, come produzione, tecnologia e aspetti legali e finanziari, possono avere un impatto diretto sugli obiettivi di marketing. Questo dà ai marketer una responsabilità molto più grande - anche più di ogni altro direttore nella maggior parte delle aziende - per influenzare i colleghi nel raggiungimento dei loro obiettivi.