Come fa la glicerina a far durare le bolle di sapone più a lungo?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come fa la glicerina a far durare le bolle di sapone più a lungo? - Articoli
Come fa la glicerina a far durare le bolle di sapone più a lungo? - Articoli

Contenuto


La glicerina rallenta l'evaporazione dell'acqua, facendo durare più a lungo le bolle. (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

storia

La pratica di soffiare bolle di sapone risale al 17 ° secolo, quando i bambini usavano tubi di argilla e acqua residua per i piatti. Le bolle esplose in questo modo non durarono a lungo nell'aria. Questo è cambiato con l'aggiunta di glicerina alle moderne ricette di soluzioni a bolle.

glicerina

La glicerina, o C 3 H 5 (OH) 3, è un sottoprodotto naturale del processo di produzione del sapone. Viene prodotto come la saponificazione dei grassi animali usati per fare il sapone. Infatti, l'American Dietetic Association degli Stati Uniti classifica la glicerina come un carboidrato, a causa della sua trasformazione dal grasso. Come prodotto finito, la glicerina è densa, chiara e inodore, con un sapore leggermente dolce. La capacità di questa sostanza di dissolversi in acqua è particolarmente utile per fare bolle.


effetti

Le bolle scoppiano perché lo strato esterno di acqua evapora nell'ambiente. Senza acqua per mantenere la struttura sferica, si rompono. La glicerina funziona ritardando il processo di disidratazione. Ha le proprietà uniche di essere in grado di produrre legami deboli con l'idrogeno, impedendo all'acqua di evaporare rapidamente. La glicerina è anche igroscopica. Ciò significa che ha la capacità di attingere acqua dall'aria, che può anche contribuire alla sua capacità di resistere più a lungo all'evaporazione.