Contenuto
Un pavimento in legno di quercia deve ottenere la giusta finitura per garantirne la longevità. Blocca l'umidità, proteggendo il legno dalla decomposizione. La finitura offre anche protezione contro i graffi. Shellac e poliuretano sono due delle finiture più comuni per pavimenti in legno. Entrambi, tuttavia, hanno proprietà diverse che influenzano l'aspetto finale del pavimento.
La finitura protegge dai graffi sui pavimenti in rovere (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
Usi di gommalacca
Shellac è un materiale a base di resina popolare che è ancora usato oggi per molte finiture di legno. Non è così comunemente usato nelle aree di maggiore traffico, come i pavimenti. Uno dei motivi principali di ciò è che è meno resistente del poliuretano e di altre finiture. Sebbene dia protezione al legno, è meglio usarlo in mobili, armadi o altre parti domestiche che non ricevono così tanta attenzione.
Benefici della lacca
Il principale vantaggio della gommalacca è che si asciuga rapidamente. Sono miscele a base di alcol che si seccano in appena un po 'di tempo. Di conseguenza, la polvere e le piccole particelle di detriti hanno meno probabilità di essere intrappolate sulla sua superficie. La gommalacca si illumina con l'età e diventa marrone giallastro, una tendenza nota come "color ambra". Alcuni carpentieri vogliono quell'aspetto, ma per coloro che vogliono che i pavimenti sembrino chiari e brillanti, il poliuretano è una scelta migliore. La gommalacca è un materiale spesso che dovrebbe essere diluito per essere applicato al legno. Viene anche venduto in una varietà di tonalità per ottenere una buona finitura che gli conferisce un aspetto vecchio stile.
Poliuretano a base di acqua
Tutti i tipi di poliuretano creeranno un legame più forte e più resistente al legno rispetto alla gommalacca. Il poliuretano può essere a base di acqua o di olio e ognuno ha i suoi benefici. Il primo non ha gli odori fastidiosi associati al prodotto e si asciuga più velocemente rispetto alla varietà a base di olio. Può anche essere riapplicato dopo alcune ore, proprio come la gommalacca. La finitura è più leggera della gommalacca e del poliuretano a base di olio.
Poliuretano a base di olio
L'odore forte è tornato con un poliuretano a base di olio. Ma con i forti odori arrivano alcuni benefici. Anche se il rivestimento a base d'acqua rimane chiaro, il rivestimento a base di olio ha una lucentezza ancora migliore. La sua applicazione è un processo che comporta tempi di asciugatura più lunghi. Potrebbero essere necessarie fino a 12 ore affinché lo strato si asciughi completamente, impedendo l'uso del sito di applicazione più a lungo di quando si utilizza una soluzione a base acquosa. Entrambe le varietà di poliuretano forniranno una finitura indurita e una protezione del pavimento.