Cos'è l'harlem shake

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Gennaio 2025
Anonim
Cos'è l'harlem shake - Articoli
Cos'è l'harlem shake - Articoli

Contenuto

Harlem shake è una danza che è diventata un fenomeno del mondo reale: è una nuova febbre da internet, responsabile di milioni di visualizzazioni su pagine video, per non parlare dei numerosi post, degustazioni e condivisioni tramite i social network. Tutto è iniziato con una performance innocua che si è trasformata in uno scherzo, una mobilitazione, una protesta politica e persino una forma di attivismo. Al culmine della febbre virale, a metà aprile 2013, Youtube ha anche registrato un post con le parole "harlem shake" ogni sei minuti.


Dalla danza alle dimostrazioni politiche, l'harlem shake è la febbre più recente su internet (John Howard / Lifesize / Getty Images)

Il concetto

In un primo momento, l'harlem shake non è altro che una divertente danza in cui le persone che indossano le maschere si muovono in modo casuale e frenetico. Il successo è iniziato a febbraio a New York, negli Stati Uniti, quando l'idea è stata creata dal DJ Baauer di New York. Tutto inizia con una persona che balla e all'improvviso un gruppo di persone in costume inizia a esibirsi in modo sempre più frenetico.

fonte

Creato da DJ Baauer, la musica di Harlem Shake è stata ufficialmente rilasciata a maggio dello scorso anno. Fino a febbraio 2013, il singolo è rimasto arenato e il DJ è rimasto sconosciuto al grande pubblico. Quindi, grazie a un video pubblicato su Youtube, la canzone è esplosa nelle classifiche. Settimane dopo, il successo raggiunse la vetta della classifica Billboard più venduta, la classica carta musicale degli Stati Uniti.


Mobilitazione e attivismo

In tutto il mondo, l'harlem shake è stato usato come arma di mobilitazione e protesta. In Egitto, alcuni giovani hanno coordinato una grande danza di fronte al quartier generale dei Fratelli Musulmani. Usando le maschere di Topolino, gli egiziani hanno dimostrato contro le restrizioni del paese. In Tunisia, il Ministro della Pubblica Istruzione ha ordinato un'indagine dopo che il video degli studenti che eseguivano la rappresentazione in una scuola è stato pubblicato su Internet.

In tutto il mondo

Lo scherzo si diffuse attraverso vari luoghi e istituzioni. I soldati dell'esercito norvegese hanno un video sul loro internet che balla l'harlem shake. La stessa cosa è successa con le squadre di football americano negli Stati Uniti. Esistono anche versioni sott'acqua. A Novo Hamburgo, nel Rio Grande do Sul, i funzionari del Forum della Giustizia sono stati licenziati dopo aver fatto il processo di danza.