Herpes nei cani

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Cane pieno di larve
Video: Cane pieno di larve

Contenuto

I cani non ricevono malattie come l'herpes zoster (noto anche come fuoco di Sant'Antonio) o varicella. È impossibile per te contaminare il tuo cane se sei infetto. Tuttavia, i cani possono contrarre una variazione del virus dell'herpes che causa una grave malattia nei cuccioli. Il virus è un "lontano cugino" della causa degli herpes zoster negli umani. Nei cani adulti, il virus causa solo sintomi lievi.


L'herpes è la principale causa di morte dei cuccioli (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Carlos Huerta)

cuccioli

L'herpes canino è noto come HVC (virus dell'herpes canino). Secondo il sito PetEducation, è la principale causa di morte nei cuccioli sotto le tre settimane di età.

trasmissione

Il virus dell'herpes nei cani può essere trasmesso sessualmente. Gli adulti possono ospitare il virus per anni senza presentare alcun sintomo.

Sintomi nei cuccioli

L'herpes canino dovrebbe rendere i cuccioli più depressivi, farli smettere di allattare e iniziare a piangere. Alcuni cuccioli, tuttavia, svilupperanno solo sintomi lievi e dovrebbero riprendersi entro pochi giorni.

Sintomi nei cani adulti

La maggior parte dei cani più anziani non mostra sintomi di virus dell'herpes, anche se piccole vescicole possono comparire sulla parete vaginale delle femmine infette.


trattamento

Non esiste un trattamento specifico per la cura di HVC che colpisce i neonati. Nei cuccioli più anziani, costringendoli a nutrirsi e alle medicine per la diarrea può aiutare il piccolo a guarire.

prevenzione

Tenere le scatole in cui i cuccioli dormono bene può aiutare a prevenire la diffusione del virus tra neonati e giovani. Le femmine che danno alla luce delle nidiate infette da HCV devono essere castrate e non possono riprodursi. È molto probabile che il virus infetti tutta la sua progenie.