Qual è la gerarchia di scrittura?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Qual è la gerarchia di scrittura? - Articoli
Qual è la gerarchia di scrittura? - Articoli

Contenuto

La gerarchia della scrittura è il modo in cui è organizzata un'operazione giornalistica. La complessità della gerarchia varia in base alla dimensione dell'entità. Un piccolo settimanale può avere un organigramma di sole due persone, un editore e un giornalista. Un'organizzazione molto grande può avere più livelli di editor e reporter.


Solo una persona può gridare "Ferma le macchine!" (immagine della casa di stampa di Izaokas Sapiro da Fotolia.com)

Alta gestione nelle palestre

In cima all'organigramma c'è l'editor-in-chief, secondo JProf, una guida online per gli istruttori di giornalismo. Il suo compito è stabilire una politica editoriale e controllare il budget di scrittura. In molti casi, è membro del comitato editoriale. Sotto di lui c'è l'editor esecutivo, che è responsabile delle operazioni quotidiane della redazione. L'editore esecutivo è responsabile di garantire che le scadenze siano rispettate e spesso decide, insieme ad altri manager, quali argomenti saranno in prima pagina. Diversi altri redattori gli riferiscono, tra cui il caporedattore, il capo artistico e gli editori di sezioni, come economia, giorno per giorno, sport e fotografia.


Gestione dei giornali intermedi

Diversi redattori possono riferire al redattore capo, incluso il caporedattore e il capo dell'arte; ed editori di sezioni come economia, vita quotidiana, sport e fotografia. Ogni editor di sezioni può avere un sotto-editor o un assistente editor. Sotto la sezione i redattori sono i reporter. I fotografi riferiscono al fotoreporter. I progettisti, che organizzano il layout visivo del giornale, i titoli e la fotografia, riferiscono al capo dell'arte. I reporter riferiscono all'editor o all'editor editor delle loro aree. I revisori leggono i materiali per approvarne la grammatica, la precisione e lo stile. Possono anche scrivere titoli.

Scrittura TV

I newsgroup TV differiscono leggermente nel tuo organigramma. In cima c'è il redattore capo, la cui occupazione assomiglia a quella del caporedattore di un giornale, nel senso che egli amministra le operazioni quotidiane secondo un sistema nazionale o internazionale. In alcuni casi, un'ancora ben nota potrebbe trovarsi al di sopra del direttore della sala stampa e avere una voce significativa nella presentazione delle notizie. Il direttore della sala stampa potrebbe avere un assistente. Le segnalazioni al direttore della scrittura sono ancore o produttori esecutivi, che gestiscono la produzione di contenuti e guidano lo sviluppo delle storie. I produttori programmano i segnali satellitari e gestiscono la durata del programma. Riferiscono al produttore esecutivo o all'ancora. Pauteiros, che può anche fare rapporto all'ancora o produttore esecutivo, distribuisce materiale ai giornalisti, in base a fonti, articoli su agenzie di stampa o trasmissioni di concorrenti. Oltre ai giornalisti, ci sono video editori e cameramen. Erica Gormley in "Scrivere e produrre le notizie" presenta un organigramma in cui i montatori video e i videografi riferiscono al direttore delle immagini. Una tendenza recente, resa possibile da fotocamere più piccole e tecnologia mobile più affidabile, è lo sviluppo del "reporter-bee", che filma, modifica e scrive i report stessi.


Internet

Il ruolo delle operazioni online differisce dalla scrittura alla scrittura, forse riflettendo la natura recente dell'area. In alcuni casi, le operazioni su Internet sono completamente separate dal saggio. Hanno accesso a contenuti giornalistici, ma poca influenza sul loro sviluppo. In altri casi, le operazioni online sono profondamente intrecciate con la scrittura centrale e possono partecipare alla selezione e all'assegnazione delle risorse. I team di Internet riferiscono all'editore o all'editore del giornale. Nelle redazioni televisive, la squadra di Internet può riferire al responsabile della sala stampa. In alcune operazioni sui giornali, la scrittura su Internet è un'unità aziendale completamente separata.

Editor esterni

Nei giornali, l'editore capo riferisce all'editore, o editore, che sovrintende alle operazioni commerciali del giornale. Di solito prende parte a editoriali supponenti, ma non è considerato un copywriter. Allo stesso modo, il direttore del marketing in entrambi i tipi di società di stampa non fa parte della redazione.

Cambiamenti nella gerarchia della scrittura

A seguito dell'intensa pressione di Internet, alcune redazioni hanno riformattato la propria gerarchia. In alcuni casi, ciò viene fatto per ridurre il numero di livelli di gestione.