Che cos'è l'igiene personale per i bambini?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Che cos'è l'igiene personale per i bambini? - Articoli
Che cos'è l'igiene personale per i bambini? - Articoli

Contenuto

L'igiene personale è importante in tutte le fasi della vita, ma le buone abitudini di pulizia iniziano nell'infanzia. I bambini che imparano l'igiene e le pratiche corrette tendono a prendere abitudini nell'età adulta. L'apprendimento inizia in famiglia, fino a quando i giovani imparano cosa fare e quindi le regole della pulizia da soli.


Fare una doccia (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

definizione

L'igiene personale viene generalmente definita come profilassi del corpo e cura adeguata con l'aspetto personale. Questo di solito include tutte le aree del corpo e gli indumenti. I bambini non capiscono da soli l'importanza dell'igiene, né sanno come farlo. Imparano questo dalle loro famiglie e di solito hanno bisogno di aiuto fino a quando non invecchiano e possono prendersi cura di se stessi.

Effetti della scarsa igiene personale

I bambini con scarsa igiene personale possono diventare bersagli del ridicolo. Saranno causati da corpo sporco, vestiti o capelli grassi. Questo può ferire l'autostima e lasciarti ancora più distratto da te stesso. Gli adulti avranno una cattiva impressione del bambino e potrebbero persino sospettare di essere trascurati dai genitori se sono troppo giovani per non fare affidamento sull'aiuto dei genitori per la loro pulizia.


tipi

Esistono diversi tipi di igiene di base per i bambini. Prima viene la profilassi del corpo, che riduce sporco e odori. Devi insegnare loro a fare la doccia ogni giorno e lavarsi spesso le mani. La dottoressa Lynn Smitherman, professore di pediatria alla Wayne State University, cita la pulizia delle mani come una delle abitudini più importanti per i bambini. Per lo meno, dovrebbero lavarsi le mani prima dei pasti e dopo essere andati in bagno. I capelli dovrebbero anche essere lavati regolarmente con lo shampoo.

La seconda è l'igiene orale, cioè il regolare lavarsi i denti. Dovrebbe essere fatto almeno due volte al giorno, l'una al mattino e l'altra la sera. Tuttavia, il bambino dovrebbe idealmente lavarsi i denti dopo ogni pasto. Il sito Web di Journey to Caring afferma che il corretto spazzolamento è importante quanto la frequenza.

In terzo luogo, l'uso di vestiti puliti. I bambini dovrebbero imparare a scegliere vestiti puliti da indossare, compresa la biancheria intima, e a cambiare i vestiti usati che diventano eccessivamente sporchi.


Igiene dell'età

Le aspettative per l'igiene personale dei bambini variano con l'età. I giovani dovrebbero iniziare a imparare le basi dell'igiene da bambino. Ad esempio, possono imparare a lavarsi le mani e lavarsi i denti imitando i genitori, tuttavia, avranno ancora bisogno di aiuto durante la doccia e la medicazione. Il dott. Daniel Neuspiel, del dipartimento di pediatria del Beth Israel Medical Center, spiega che i genitori possono rendere divertente il tempo del bagno usando giocattoli e giochi per i bambini più piccoli. Queste misure possono essere prese dai bambini stessi quando raggiungono l'età scolare, questo li incoraggerà a fare la doccia e vestirsi da soli.

avvertimento

Una scarsa igiene personale può danneggiare la salute di un bambino in diversi modi. I bambini sporchi sono più soggetti a malattie, sia dalla polvere stessa o dall'esposizione a raffreddori e germi influenzali o altre infezioni. Le malattie delle gengive e delle cavità sono causate dal mancato rispetto dell'igiene orale, che può portare alla perdita prematura dei denti.