Qual è lieve iperinflazione?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Qual è lieve iperinflazione? - Articoli
Qual è lieve iperinflazione? - Articoli

Contenuto

Il termine "iperinflazione" può riferirsi alla questione monetaria, quando l'inflazione aumenta incontrollabilmente o una condizione medica dei polmoni quando sono anormalmente espanse. Tuttavia, "lieve iperinflazione" può riferirsi solo a polmoni aumentati, mentre l'iperinflazione monetaria è per definizione fuori controllo e mai mite. Mentre "iperinflazione statica" e "iperinflazione dinamica" sono i termini medici ufficiali che descrivono i tipi di iperinflazione, "lieve iperinflazione" è un modo non tecnico di descrivere l'aspetto dei polmoni gonfiati.


Il torace visto in una radiografia, compresi i polmoni (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

aspetto

I polmoni possono apparire iperinflazionati su una radiografia del torace senza essere effettivamente così. Ad esempio, gli uomini più anziani con osteoartrosi possono avere polmoni che appaiono eccessivamente gonfiati una volta che la malattia colpisce le loro costole. Inoltre, respirando profondamente e trattenendo il respiro, i polmoni appaiono leggermente iperinflazionati. Il sintomo più importante dell'iperinflazione, l'angoscia respiratoria, può essere causato da molte cose, oltre all'iperinflazione, dalla corsa al raffreddore.

diagnosi

La radiografia del torace è il primo passo nella diagnosi dell'iperinflazione lieve (o di qualsiasi tipo). Tuttavia, come notato sopra, la comparsa di polmoni iperaerati non è necessariamente causata da iperinflazione. Se sembri avere l'iperinflazione sulla tua radiografia, il passo successivo è vedere uno specialista dei polmoni per un test di funzionalità polmonare.


Significato di iperinflazione

Se i risultati dei test di funzionalità polmonare sono anormali, lo specialista dei polmoni dovrebbe esaminarlo per arrivare a una diagnosi, poiché l'iperinflazione statica e dinamica sono solo i sintomi delle principali malattie. Enfisema, cancro ai polmoni, asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva sono tutte possibilità.

I casi meno gravi

Sebbene l'iperinflazione possa significare qualcosa di serio, l'iperinflazione lieve può anche essere solo un effetto collaterale delle condizioni polmonari non letali. Il fumo, l'asma cronica o un virus possono intrappolare l'aria nei polmoni, causandone l'iperinflazione. Sebbene nessuna di queste cose sia sana, non è mortale e spesso causa difficoltà a respirare. Tuttavia, una persona che ha difficoltà a respirare regolarmente dovrebbe visitare uno specialista dei polmoni per verificare se è qualcosa di serio. Se non altro, l'asma che causa sofferenza respiratoria è probabilmente scarsamente controllata e un'abitudine al fumo che influenza la respirazione rischia di portare a enfisema a lungo termine.