La storia del manuale Harley Panhead

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
History of Harley-Davidson Mortorcycle
Video: History of Harley-Davidson Mortorcycle

Contenuto

Correttamente chiamato cambio manuale, i termini "cambio serbatoio", "cambio suicidio", "cambio-schiaffo" e "cambio pilota" si riferiscono a una trasmissione che richiede al ciclista di togliere una mano dal manubrio della bici per selezionare e cambia la marcia. La Harley-Davidson Panhead, introdotta nel 1949 in sostituzione di Knuclehead, offriva lo scambio di carri armati per tutta la sua produzione.


La lunga evoluzione di Harley ha implementato una serie di miglioramenti in termini di sicurezza, inclusa la leva del cambio manuale (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Storia del manuale

La leva manuale era comune sulla maggior parte delle motociclette prodotte dalla sua invenzione fino agli anni 1950. Nella maggior parte degli usi, una frizione a pedale era serrata mentre l'ingranaggio era selezionato sulla leva manuale. Il progetto ha visto una rinascita nell'industria motociclistica su misura, dove si riferisce alle epoche passate e porta una sensazione nostalgica.

Layout tipico

La leva del cambio era montata sul lato sinistro del motore, collegata in basso da un sistema a leva al selettore del cambio della trasmissione. La parte superiore della leva utilizzata per proiettare verso l'alto attraverso una porta scanalata simile al cambio di auto moderne dove viene utilizzata una leva tiptronic.


Harley-Davidson Panhead

I Panhead furono introdotti nel 1949 e ricevettero questo nome dal pubblico, poiché i coperchi delle valvole nella parte superiore di ogni cilindro assomigliano a forme di torta. In breve tempo, le biciclette sono diventate la base per le personalizzazioni. Con il ritorno degli aviatori della seconda guerra mondiale e la successiva nascita di club e cultura di elicotteri, l'idea di collegamento con lo scambio di carri armati divenne per alcuni indesiderata. I piloti che volevano ridurre il peso - e alcuni direbbero, l'aspetto disordinato della carenatura - accorciarono la leva sul lato del serbatoio in modo che il cambio fosse fatto direttamente nel cambio.

La sostituzione di Knucklehead di Panhead portò a un altro profondo cambiamento: i cilindri di alluminio furono sostituiti da leghe di alluminio. In precedenza, le richieste del tempo di guerra avevano limitato la disponibilità di alluminio, ma la fine dei conflitti causava la fusione degli aeromobili in eccesso e la disponibilità di materia prima per il riutilizzo.


Azioni manuali in Panhead

La combinazione di leva manuale e frizione sul pedale fu usata per la prima volta dalla Harley-Davidson nel 1915, e la frizione in mano fu introdotta nel Panhead del 1952. Prima di quell'anno, il produttore indossava solo una frizione sul piede sinistro per rilasciare la trasmissione e il serbatoio si sposta nella mano sinistra per selezionare gli ingranaggi. L'accordo inverso fu lanciato come un'opzione ed entrambe le versioni furono disponibili su Panhead fino alla fine della sua produzione nel 1965. Dopo due anni di esordio, la frizione in mano e l'ingranaggio del piede già vendevano più del vecchio stile in un rapporto di 2 a 1.

Frizioni suicide

Va notato che lo scambio di suicidi e la frizione suicida sono diversi. La frizione era azionata dal pedale che dava al cavaliere la possibilità di mettere entrambi i piedi a terra o di tenere la frizione azionata dal piede sinistro. Ciò significava che il guidatore doveva scegliere tra la priorità di bilanciamento o il disinnesto degli ingranaggi, una domanda particolarmente complicata agli incroci.