Cos'è il conflitto di ruolo in un'organizzazione?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il conflitto di ruolo in un'organizzazione? - Vita
Cos'è il conflitto di ruolo in un'organizzazione? - Vita

Contenuto

Il conflitto di ruolo è un tipo di conflitto sociale causato da un individuo che è costretto ad assumere ruoli distinti e incompatibili. Possono verificarsi individualmente, come nel caso di una persona suddivisa in ruoli diversi per organizzazioni o gruppi diversi, o all'interno di un'organizzazione, quando a un individuo viene chiesto di svolgere varie funzioni nello stesso gruppo. Un dipendente con entrambi i ruoli di lavoro e di gestione di un dipartimento, ad esempio, assume i ruoli conflittuali di supervisore e collega.

L'importanza dei ruoli

In termini sociologici, i ruoli funzionano come importanti linee guida per il comportamento. Un ruolo, che sia quello di un genitore, un insegnante o un agente di polizia, può definire il comportamento atteso e impostare i parametri per le azioni che sono viste come socialmente accettabili. La maggior parte dei membri della società assume molti ruoli nelle loro vite. Ogni individuo può assumere funzioni specifiche e differenti al lavoro, a casa o tra amici, generando ciascuna una serie di aspettative all'interno di ogni gruppo.


Conflitti di ruolo

Data l'importanza del ruolo e l'ampio accordo sociale che implica, i conflitti di ruolo possono essere estremamente complessi e personalmente impegnativi. In un esempio comune, un vigile del fuoco, assumendo un ruolo sociale, che gli chiede di proteggere la società dal pericolo, viene gettato in un conflitto di ruoli quando scoppia un incendio nel suo blocco ed è in conflitto con le sue aspettative sociali. ruolo professionale e il suo ruolo di padre e marito che gli chiede di occuparsi prima della sua famiglia. Conflitti di ruolo meno drammatici si verificano frequentemente per la maggior parte degli individui.

Conflitti di ruolo all'interno di un'organizzazione

Sebbene la maggior parte dei conflitti di ruolo si verifichi a causa di vari obblighi verso gruppi diversi, alcuni possono anche verificarsi all'interno di una singola organizzazione, quando gli individui hanno diverse responsabilità contrastanti. In molte aziende, i supervisori di medio livello lavorano spesso tra le persone che supervisionano, portando a frequenti conflitti di aspettativa sul supervisore, che deve lavorare in collaborazione con il gruppo e comunque segnalare le basse prestazioni del supervisionato. I conflitti di ruolo possono sorgere anche quando a un membro di un'organizzazione viene chiesto di svolgere compiti contraddittori, come quando un supervisore chiede a un dipendente di aumentare la produzione e, d'altro canto, di aumentare il controllo di qualità.


Conflitti di ruoli e personalità

In generale, i conflitti di ruolo tendono a causare attriti e frustrazione, ma gli effetti possono variare a seconda della personalità. Alcune persone sono semplicemente più in grado di assumere ruoli diversi ed evitare attriti quando i ruoli si sovrappongono. Altri trovano il conflitto estremamente stressante e non sono in grado di gestire le loro molteplici responsabilità senza causare più tensione o risentimento. La capacità di essere più flessibili con compiti in conflitto e di negoziare meglio i ruoli con gli altri membri può essere un'abilità molto utile nell'affrontare i conflitti di ruolo, ma non significa necessariamente che gli individui con quelle abilità saranno altrettanto competenti nelle singole aree di lavorare come individui con minore capacità di negoziare i ruoli.


Effetti sull'ambiente di lavoro

Nonostante i livelli di comfort individuale con ruoli contrastanti, i conflitti di ruolo spesso hanno un effetto negativo sulle dinamiche di gruppo. Ogni membro di un gruppo cerca di aspettarsi determinati comportamenti dall'altro, chiedendo a quest'ultimo di svolgere essenzialmente il proprio ruolo. Quando queste funzioni vengono messe in discussione da un altro ruolo contraddittorio, i risultati possono essere deludenti e persino causare risentimento.L'individuo che sperimenta un conflitto di ruoli può anche sentirsi frustrato o sopraffatto dalla contraddizione, o addirittura ferito dal risentimento tra i suoi coetanei.

Evitare il conflitto

I conflitti di ruolo sono quasi inevitabili nei gruppi sociali complessi, in cui ogni membro ha un'ampia gamma di responsabilità. Ogni evento è così distinto che nessun metodo può sperare di evitare di aggravare tutti i conflitti di ruolo, ma una comunicazione buona e aperta è fondamentale per limitare la tensione dei conflitti di ruolo facendo sapere a tutti i membri che un individuo ha più ruoli da svolgere.