Conflitti di marketing orizzontale e verticale

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Types of Channel Conflict - Horizontal conflict, Vertical conflict, Multichannel Conflict
Video: Types of Channel Conflict - Horizontal conflict, Vertical conflict, Multichannel Conflict

Contenuto

Nel marketing, il conflitto verticale è il conflitto che si verifica tra le organizzazioni che lavorano insieme per fornire lo stesso prodotto al consumatore. Ad esempio, un'azienda di patate potrebbe avere un conflitto con un supermercato che vende patate. Un conflitto orizzontale è quello che si verifica tra due società che possono lavorare insieme, direttamente o indirettamente. Ad esempio, una libreria può avere una caffetteria che appartiene a un'altra società che gestisce la libreria.

Obiettivi opposti

Con l'esempio della libreria e della caffetteria, entrambe le attività potrebbero trovarsi di fronte a un conflitto basato sulle decisioni da uno dei negozi. Ad esempio, la libreria può lamentarsi se la caffetteria apre una seconda caffetteria nelle vicinanze, con un arredamento migliore e prezzi del caffè più bassi, che possono attirare i clienti in libreria. Diverse aziende hanno obiettivi opposti.


Spazio espositivo limitato

Nel marketing verticale, quando un'azienda vuole che un rivenditore rivenda un prodotto, il rivenditore può esitare perché rivendere i prodotti sbagliati può renderlo un rivenditore senza successo. Allo stesso modo, diversi rivenditori hanno clienti diversi che potrebbero preferire un tipo di prodotto rispetto a un altro. L'azienda che vende i prodotti al rivenditore può convincerti che i prodotti saranno redditizi e di successo.

Compensazione

Con i sistemi di contratti di marketing verticale, le aziende indipendenti creano relazioni e collaborano per aumentare la propria negoziabilità. Ad esempio, una società di progettazione grafica e un team di scrittura possono collaborare per offrire servizi di scrittura di lettere ad altri clienti. Tuttavia, possono diventare conflitti quando si discute chi ha potere creativo su aspetti del progetto e quanto viene compensata ciascuna agenzia.

Canali di marketing

I canali di marketing, sia verticali che orizzontali, a volte hanno una propria attività che dispone delle risorse finanziarie necessarie per dominare in un conflitto con altre attività. Ad esempio, un singolo produttore di un prodotto popolare può avere notevoli fluttuazioni rispetto ai rivenditori che vendono il prodotto. Tuttavia, l'attività dominante si preoccupa sempre degli interessi di altre attività, a condizione che l'attività dominante di solito dipenda dalle altre attività nel canale.


Nicchie

Quando un'azienda si impegna nel marketing orizzontale, di solito ha diversi prodotti o servizi in cui è specializzata. Quando le aziende si specializzano negli stessi prodotti e servizi, possono derubare i consumatori a vicenda, il che può portare a conflitti. Piuttosto che competere tra loro, due aziende possono rivolgersi a nicchie diverse e quindi indirizzare i clienti l'una all'altra. L'eliminazione dei conflitti rende le aziende più efficienti, poiché non devono spendere molte risorse per competere tra loro. Tuttavia, se un'azienda domina completamente una nicchia, quell'azienda ha un monopolio, il che può portare l'azienda ad avere meno incentivi a offrire prezzi bassi e migliorare i propri prodotti, danneggiando di conseguenza i consumatori.