Cosa mangiano i camaleonti?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
CAMALEONTE E CAVALLETTA TERRANOVA DA SIBARI 2018
Video: CAMALEONTE E CAVALLETTA TERRANOVA DA SIBARI 2018

Contenuto

La dieta di entrambi i camaleonti, quelli che vivono in cattività e allo stato brado, consiste nel mangiare insetti. Sebbene molte specie siano note per nutrirsi di vegetali e piante. I camaleonti più grandi tendono ad avere un comportamento alimentare più diversificato, consumando piccoli uccelli e altre lucertole. Tutti coloro che vivono in cattività devono assumere integratori, compensando i nutrienti che riceverebbero naturalmente in natura.

Insetti

La maggior parte delle specie di camaleonti sono naturalmente insettivori e ingeriscono grilli, lombrichi, mosche e vermi di cera. I bambini più piccoli possono essere nutriti con frutta, purché siano piccoli e facili da digerire. Generalmente, gli insetti devono essere dati vivi. I lavoratori dello zoo e alcuni appassionati di questi rettili "ingrassano" gli insetti, permettendo loro di mangiare verdure e integratori, in modo da assorbirli dai camaleonti.


Impianti

Alcune specie, come il Jackson Chameleon e il Yemen Chameleon, mangiano piante, integrando la dieta insettivora. Il crescione, le carote tritate, le patate dolci e le verdure fresche sono alimenti comuni per queste specie. Si possono somministrare anche foglie di tarassaco, ma è importante lavarle e assicurarsi che non ci siano pesticidi. Aggiungi le verdure nello stesso contenitore degli insetti vivi, poiché possono mangiare e passare i nutrienti al rettile.

Integratori

I camaleonti hanno bisogno di integratori di calcio nella loro dieta, poiché gli insetti generalmente non soddisfano questo bisogno nutrizionale. La maggior parte dei proprietari di questi rettili nutre gli insetti con questa sostanza, assicurandone l'assorbimento da parte dei camaleonti. Tali insetti possono ancora essere nutriti con integratori prima di essere collocati nella gabbia del camaleonte. Un integratore benefico ha un rapporto tra 2 calcio e 1 fosforo. Anche la vitamina D3 è necessaria, poiché i camaleonti in cattività non sono in grado di metabolizzare attraverso il sole.


Altri cibi

In natura, alcuni grandi camaleonti mangiano piccoli uccelli e altre lucertole. Altri sono anche noti per mangiare alcuni frutti rossi. Alcuni proprietari somministrano piccoli topi appena nati ai loro rettili, che possono essere acquistati in un negozio di animali. Non tutti i camaleonti si nutrono di questi roditori, ma quelli che ingeriscono possono mangiare un topo alla settimana. Possono essere somministrate anche piccole lucertole, come l'anice marrone o verde.