Differenze tra genere e stile nel mondo musicale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Identità Musicale: la differenza tra il Brand e il Logo | Music X Marketing
Video: Identità Musicale: la differenza tra il Brand e il Logo | Music X Marketing

Contenuto

La musica ha il potere di dividere le opinioni in base ai nostri gusti individuali. Sebbene questo possa essere un processo meticoloso e provocare molto dibattito, la musica è stata divisa in generi per renderla più facile per gli ascoltatori. Il genere viene spesso confuso con lo stile, che ha meno a che fare con un titolo musicale, ma piuttosto con alcune scelte che i musicisti fanno durante il processo creativo.

Stile

Lo stile nel mondo musicale è legato a una serie di scelte musicali fatte da musicisti, arrangiatori e autisti. All'interno di queste scelte personali ci sono variazioni di ritmo, modi di scegliere o strimpellare gli archi, melodia, umorismo e dinamiche. Lo stile racchiude un senso di individualismo e personalità nella musica e consente a determinati musicisti, compositori e direttori di essere riconosciuti senza che i loro nomi vengano pronunciati. Nell'era moderna, lo stile è anche legato al modo in cui la musica viene venduta.


Genere

Il genere è il modo in cui le combinazioni di stili musicali, temi, suoni e strumentazione sono categorizzate e sottocategorizzate per renderle identificabili dal pubblico. Ad esempio, il blues è facilmente identificabile dal suo contenuto lirico, strumentazione e stile musicale. La musica classica è un po 'meno specifica, poiché abbraccia diversi secoli; ma comunque, dice a un ascoltatore un po 'di cosa aspettarsi dal genere.

Sottogenere

Indubbiamente, il sottogenere è dove lo stile e il genere si intrecciano e dove le differenze tra questi due termini diventano difficili da distinguere. I generi sono suddivisi in sottocategorie per distinguere le differenze regionali e le variazioni sui temi lirici. Ad esempio, hip-hop è un termine collettivo per la musica composta da un rapper (o MC) che canta su un ritmo prodotto. Tuttavia, il gangsta rap è un sottogenere dell'hip-hop, perché il contenuto dei testi e lo stile musicale sono specifici di una varietà di artisti e di determinate regioni geografiche. Si può affermare che dando a un sottogenere un nome o un soprannome proprio, diventa specifico per certi tipi di musica e per certi pubblici.


Utilità di genere

La categorizzazione della musica in genere è discutibile, poiché a molti artisti piace passare da un genere all'altro invece di essere in uno solo. Ad esempio, i Beastie Boys hanno iniziato la loro carriera come band punk prima di produrre diversi album hip-hop, alcuni dei quali hanno soul e funk. Hanno anche prodotto canzoni ispirate ad artisti francesi come Serge Gainsbourg. Inoltre, la musica classica è considerata un genere, ma poiché ha centinaia di anni, il termine è vago e inutile per chi cerca un tipo specifico di musica classica.