Muffa bianca sulla palma

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come eliminare la muffa sui muri freddi e pieni di condensa
Video: Come eliminare la muffa sui muri freddi e pieni di condensa

Contenuto

Se noti una crescita biancastra simile a una muffa sulla tua palma, probabilmente sei il proprietario di una palma da sago. Sebbene non sia una vera palma, appartiene al gruppo degli alberi delle cicadee, che, come suggerisce il nome, assomiglia a quello vero. Inoltre, la crescita simile alla muffa è in realtà l'infestazione di un parassita piuttosto che di funghi. Mentre l'identificazione di questo problema sembra un po 'confusa, il controllo è semplice ed efficace.


Fronde cycad sane e nocive (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cura preventiva

Presta molta attenzione alla tua palma da sago per evitare le infestazioni di parassiti. Alberi vigorosi hanno una maggiore capacità di evitare problemi di parassiti e di superare quelli che si verificano. Le palme Sago sono piante versatili che prosperano sia in zone soleggiate che ombreggiate nel paesaggio domestico. La Cooperativa Agricola della Clemson University negli Stati Uniti suggerisce di mantenere un terreno umido, ben drenato e leggermente acido, con un alto contenuto organico. Poiché le cicadi sono particolarmente sensibili alle carenze di nutrienti, prima di concimarle portare un campione del terreno presso la cooperativa agricola locale. Apporta le correzioni raccomandate per migliorare l'equilibrio essenziale di sostanze nutritive come l'azoto e il magnesio che, se sbilanciati, possono causare malattie.


problema

Anche se la crescita bianca nel tuo albero si sente ammuffita, si tratta di un accumulo di parassiti squamosi. Conosciuta come la scala delle cisti o Aulacaspis (Aulascaspis yasumatasui), questo problema attacca le palme del sago che sono tipicamente apprezzate per la loro peste e resistenza alle malattie. Queste squame, un tipo di armatura, espongono corpi a forma di pera ricoperti di piastre dure. Mostrando una tonalità da bianco a giallo pallido, si estendono fino a 0,15 cm. A causa del loro colore biancastro e della sostanza cerosa che ricopre il loro corpo, questi piccoli insetti formano gruppi che rendono più facile percepirli e talvolta coprono l'intera pianta.

danno

Esamina le facce inferiori delle fronde del tuo albero, perché anche se non noti un problema, le squame delle cicadee spesso si riuniscono prima sotto le fronde. Le squame sono insetti succhiatori che inseriscono le loro bocche nel tessuto vegetale per succhiare la linfa. Cerca le minuscole macchie gialle che si verificano a causa dell'alimentazione degli insetti, così come una copertura bianca spessa sul fogliame, e anche diminuendo la salute della pianta. Se non trattata, la bilancia delle cicadee si sposta a terra, infestando le parti del tronco sotto terra. Le gravi infestazioni causano la morte dell'albero in meno di un anno.


soluzione

Tratta questo problema non appena noti i sintomi poiché diventa più difficile quando le scaglie si diffondono all'interno della terra. Controlla questi parassiti potando e distruggendo le parti interessate della pianta per ridurre la gravità dell'infestazione e impedirne la diffusione su un altro albero. Disinfettare le cesoie da potatura tra ogni taglio e prima di passare a un'altra pianta. Getta altri nemici naturali dei parassiti, come le vespe parassite (Coccobius fulvus), sulla tua palma da sago, poiché questi insetti uccidono le squame senza danneggiare le piante. Acquista questi insetti nei negozi specializzati di forniture da giardino.

In caso di problemi gravi, applicare un olio orticolo insetticida a bassa tossicità per saturare le aree infestate dell'albero per un controllo efficace. La Cooperativa agricola e scientifica dell'Università della Florida suggerisce la sua applicazione una volta alla settimana per cinque settimane.