Come leggere una rosa dai venti

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Come Ricordarsi La ROSA DEI VENTI #Nautica
Video: Come Ricordarsi La ROSA DEI VENTI #Nautica

Contenuto

Una rosa dei venti è un grafico a barre composto da una serie di cerchi concentrici con barre di colori vari e spessi che irradiano dal centro. Il grafico mostra le statistiche del vento raccolte nel tempo. Queste misurazioni includono velocità del vento, direzione e frequenza. Ogni rosa dei venti appartiene a una posizione specifica. Può anche rappresentare statistiche solo per un certo periodo dell'anno. I meteorologi e coloro che sono interessati alle condizioni del vento, come i vigili del fuoco nelle aree boschive, usano questi indicatori per studiare e prevedere le condizioni del vento nella loro area.


indicazioni

La grafica della rosa dei venti è posizionata come la faccia di una bussola (Immagine bussola rosa dei venti di Allyson Ricketts da Fotolia.com)
  1. Determina quale macchia rappresenta la rosa dei venti leggendo attentamente la legenda. Una rosa dai venti indica le statistiche per un solo luogo o regione.

  2. Osservare il periodo di tempo rappresentato dalla rosa dei venti e determinare se il grafico mostra informazioni per tutto l'anno, un mese particolare per un periodo di anni o un altro periodo di tempo. Questa informazione è contenuta nella didascalia.

  3. Resta inteso che l'orientamento tipico di una rosa dei venti è con il nord in alto. Le barre sulla rosa dei venti indicano direzioni radianti. Se si sovrappongono alla faccia di una bussola, le barre che di solito appartengono ai venti escono dalla direzione dei punti della barra.


  4. Abbina i colori e gli spessori delle barre alla legenda. Rappresentano la velocità del vento. Questa velocità può essere vista usando metri al secondo, nodi o miglia all'ora.

  5. Si noti che le etichette dei cerchi concentrici sono percentuali. Ad esempio, una barra che rappresenta la velocità del vento a 24 chilometri all'ora che raggiunge un cerchio etichettato al 30% indica che la velocità del vento si è verificata durante il 30% del tempo rappresentato dal grafico. La barra più corta che rappresenta 20 miglia all'ora indica che la velocità di questo vento si è verificata in meno del 30% delle volte.

  6. Identifica la dimensione del cerchio vuoto al centro del diagramma da cui si irradiano le barre. Di solito indica periodi di calma.

suggerimenti

  • Le rose dei venti di solito usano otto direzioni. Pertanto, sono possibili otto barre. Poiché le diverse velocità del vento provengono dalle stesse direzioni, una barra in una rosa dei venti di solito contiene diversi colori o spessori lungo la sua lunghezza per indicare diverse velocità e percentuali.

avvertimento

  • Sebbene le rose dei venti in generale abbiano caratteristiche simili, studia attentamente la legenda per ognuna per capire esattamente cosa rappresenta.

Cosa ti serve

  • Rosa dei venti
  • leggenda