Dove prendere uno straniero per passeggiare a San Paolo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
VIVERE IN BRASILE | Come si VIVE in BRASILE | Come si VIVE a SAN PAOLO
Video: VIVERE IN BRASILE | Come si VIVE in BRASILE | Come si VIVE a SAN PAOLO

Contenuto

introduzione

Con il crescente aumento del flusso di visitatori stranieri, San Paolo ha iniziato a preoccuparsi di più del turismo. Ogni anno, nuove opzioni per il tempo libero e la cultura sono migliorate per accogliere persone provenienti da tutto il mondo. Alcuni luoghi, tuttavia, sono emblematici e obbligatori, perché mostrano esattamente come sono la città e i suoi abitanti. Se hai intenzione di ricevere un amico o anche un collaboratore straniero, segui alcune destinazioni di base per un itinerario molto interessante attraverso la città di San Paolo.


Carlos Alkmin / Getty Images

Avenida Paulista e regione

È impossibile essere a San Paolo e non scegliere la regione di Paulista come punto obbligato di visita. Il viale ospita alcuni dei principali centri culturali della città, come Sesc, Casa das Rosas e il Masp (Museo d'arte di San Paolo), oltre a numerose librerie e negozi. Domenica, fiere di antichità e artigianato si svolgono. La strada di Oscar Freire è la mecca dell'alta moda, con negozi di marchi noti come Diesel, Forum e H.Stern. Augusta Street concentra i cinema specializzati in arte o film alternativi, come Espaço Itaú e Cinesesc, e di notte diventa lo spazio bohémien più intenso e democratico del Brasile, dove si mescolano le più varie tribù.

lickr: eduardomineo | Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

Bixiga

Il quartiere di Bixiga, nella regione centrale della città, è una delle aree gastronomiche più importanti della capitale. Un luogo dove vive gran parte della colonia italiana, si concentra un gran numero di mense e trattorie. E in ogni stabilimento, è possibile avere abbastanza di pasta e piatti tipici della terra dello stivale. Tipica è anche la musica, eseguita nella maggior parte degli stabilimenti. In alcuni di essi, i musicisti competenti fanno la reception dei clienti, ma in altri è il proprietario che mostra il suo talento di cantante, che ricorda i vecchi e bei tempi nelle terre italiane. Fortezza cattolica tradizionale, il quartiere ospita la Chiesa di Nostra Signora Achiropita, che organizza una famosa festa tra agosto e settembre, raccogliendo oltre 200 mila persone ogni anno.


Flickr: Felipe Neves | Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generico (CC BY-NC-ND 2.0) Salva

Vila Madalena

Vila Madalena, uno dei più famosi ritrovi bohémien della città, è piena di bar, snack bar e ristoranti, oltre a locali notturni che accolgono un pubblico eterogeneo, in particolare giovani. Una delle attrazioni più interessanti è il sabato pomeriggio in piazza Benedito Calixto: la fiera dell'antiquariato. Qui puoi trovare vecchi dischi in vinile, oggetti preziosi e molte curiosità. La food court lavora al suono dei cantanti chorinho che danno un'aria speciale al posto. Il quartiere è conosciuto a livello internazionale per esibire graffiti su varie strade e vicoli, come il Batman's Alley.

Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images

Samba da Vela

Anche se il samba è associato a Rio de Janeiro, San Paolo non ha nulla a che fare con la Città meravigliosa e ha opzioni in modo che il turista possa conoscere la carta principale delle visite musicali del Brasile. Samba da Vela è un progetto interessante creato nel 2000 nel quartiere di Santo Amaro, nel sud della città. La canzone inizia a rotolare quando una candela è accesa e solo quando si spegne i musicisti chiudono le esibizioni. L'evento si svolge ogni lunedì sera presso la Casa de Cultura Santo Amaro, riunendo importanti nomi di samba, preoccupati di preservare le migliori tradizioni del genere. L'ingresso è franco.


Rick Gerharter / Getty Images

Mercato cittadino

Progettato dall'ufficio del famoso architetto Ramos de Azevedo e costruito nel 1933, il Mercato Municipale è incorporato nella regione centrale di San Paolo ed è un invito a un vero festival gastronomico, promosso da frutta, spezie e latticini di ogni tipo. Gli empori aiutano a rendere ancora più gradevoli gli aromi del posto. Una delle principali attrazioni è il tipico panino con la mortadella, delizioso e altamente raccomandato, oltre a dolci e gnocchi di merluzzo, che si trovano in vari punti del mercato. Il mezzanino, costruito nel 2004, ha reso il posto ancora più affascinante.

Juan Silva / Getty Images

Theatro Municipal

Ispirato all'Opera di Parigi, l'edificio del Teatro Municipale è un altro dei progetti di Ramos de Azevedo che continua ad adornare la città. Inaugurato nel 1911, unisce gli stili rinascimentale, barocco e Art Nouveau. Ha ospitato spettacoli antologici di opere e numeri di danza e teatro, oltre ad essere il palcoscenico della Settimana d'arte moderna del 1922, il marchio iniziale del Modernismo in Brasile. Ospita l'Orchestra Sinfonica Municipale di São Paulo, l'Orchestra di Repertori Sperimentali, il Coro Lirico, il Coro Paulistano e il Balletto della città di San Paolo.

Sport / Getty Images / Getty Images

Stadio di Pacaembu

Venire in Brasile e non guardare una partita di calcio è sicuramente come andare a Roma e non visitare il Colosseo. Lo stadio municipale di Paulo Machado de Carvalho, meglio conosciuto come Pacaembu, è l'arena sportiva più affascinante e confortevole della città. Aperto negli anni '40, ha ospitato le partite della Coppa del Mondo nel 1950 e oggi ha la capacità di raccogliere comodamente 37.000 persone. Lo stadio ospita spesso giochi da Palmeiras, Corinzi e San Paolo. Nei giorni in cui non ci sono partite programmate, è possibile visitare il moderno Museo del calcio, che si trova nei locali di Pacaembu e può essere visitato dal martedì alla domenica.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Giardino botanico

L'Orto Botanico di San Paolo non è noto come la sua controparte di Rio de Janeiro ed è molto meno popolare del Parco Ibirapuera. Tuttavia, è uno degli spazi più belli della città. Situato nella zona sud, il sito ha 360 mila metri quadrati ed è composto da una serie di boschi, giardini, sentieri e laghi, oltre al Museo Botanico Dr. João Barbosa Rodrigues, un giardino di orchidee e una serie di sculture. Il Giardino Botanico fa parte del Parco statale di Fontes do Ipiranga, che conserva la vegetazione residua della Foresta Atlantica e gli animali selvatici, come le scimmie urlatrici e molti uccelli.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Piazza Roosevelt

Situato nella regione centrale di São Paulo, Roosevelt Square è sempre stata legata all'arte e alla cultura. Negli anni '60, fu il punto d'incontro dei musicisti della Bossa Nova quando visitarono la capitale di São Paulo. Al giorno d'oggi, è diventato il centro nervoso del teatro di San Paolo. Diverse compagnie teatrali si sono stabilite sul sito, aprendo spazi per il rinnovamento culturale. Molti bar e piccoli esercizi fanno compagnia agli spazi della drammaturgia. Attori, scrittori, musicisti e artisti in generale possono essere facilmente trovati lì. Il sito ha subito una ristrutturazione nel 2012 ed è stato ancora più affascinante.

Paulo Fridman / Getty Images

Parco Ibirapuera

Nei fine settimana, diventa affollato. Anche così, è difficile evitarlo. Area per il tempo libero per eccellenza di Paulista, ha piste ciclabili, campi multi-sport e aree per passeggiate e riposo. Ibirapuera è anche il punto principale per concerti gratuiti e all'aperto in città. Inoltre, ospita strutture culturali, come il Museo di Arte Contemporanea e il Museo Afro Brasil, nonché il Padiglione della Biennale. Di fronte al parco, spiccano due opere impressionanti: l'Obelisco, in onore della rivoluzione costituzionalista del 1932, e il Monumento alle Bandiere, noto con il soprannome pittoresco "Let-I-Push".

Flickr: CulturaGovBr | Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

Centro delle tradizioni del nord-est

Che ne dici di portare il tuo amico straniero a conoscere gli aspetti culturali di un'importante regione del paese? L'esperienza può essere realizzata nel Centro delle Tradizioni del nord-est, situato nella zona nord della città. Negozi artigianali, ristoranti con piatti tipici e spettacoli forró sono i programmi più ricercati. È possibile conoscere le abitudini e anche la storia del popolo del nord-est. Ci sono monumenti per persone importanti, come il cangaceiro Lampião, Zumbi dos Palmares e il musicista Luiz Gonzaga. Il CTN ha un piccolo parco di divertimenti, una biblioteca di giocattoli e un asilo nido, nonché una chiesa con una capacità di 400 persone, adornata con un'immagine di Padre Cícero, icona religiosa del Nordest.

Flickr: Anderson Mancini | Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

Pico do Jaraguá

Alto punto della regione metropolitana di São Paulo, il Jaraguá Peak è facilmente accessibile e fa parte di un importante parco statale, con 5.000 ettari di superficie e coperto dalla foresta atlantica. I sentieri portano il visitatore in un bel punto panoramico, da dove è possibile vedere l'intera città di San Paolo. Per coloro che non camminano, è possibile raggiungere la strada in auto. Il parco dispone di un'area barbecue, campi sportivi, campi da gioco e uno snack bar, oltre a un ostello e un anfiteatro.

Flavio Coelho / Getty Images

Quartiere di Liberdade

Situato nel centro di San Paolo, il quartiere Liberdade è un pezzo di Giappone nella capitale di São Paulo. Gli immigrati iniziarono a stabilirsi all'inizio del XX secolo, lasciando segni profondi nella regione. Negozi, bar e ristoranti tipici si trovano facilmente nel quartiere. La decorazione evoca anche la forte presenza giapponese, con diversi torii (portali) e lanterne orientali, così come un piccolo giardino, il Museo storico dell'immigrazione giapponese in Brasile e templi buddisti e shintoisti. Ogni domenica c'è la tradizionale Feirinha da Liberdade, con artigianato orientale e gastronomia. Anche le grandi feste del calendario giapponese si svolgono periodicamente nel quartiere.