L'influenza di motivi egiziani

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
L'influenza di motivi egiziani - Articoli
L'influenza di motivi egiziani - Articoli

Contenuto

I disegni egiziani cominciarono ad apparire in architettura e artefatti greci e romani, continuando a civiltà moderne in una forma o nell'altra. Tuttavia, "egyptomania" ha avuto una vita propria dopo la scoperta della tomba di Tutankhamon nel 1922. Ha portato una furia agli artefatti egiziani che hanno influenzato tutto, dai film alle opere d'arte, alla moda, all'architettura e all'interior design, e persino i cimiteri per tutto il XX e il XXI secolo.


I disegni egiziani hanno ispirato moda e gioielli (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

architettura

La rinascita dell'architettura egizia è iniziata dopo le invasioni napoleoniche del 1800. Si avvale di immagini e motivi egiziani come gli archi decorativi, i ponti, i bagni e le altalene del giardino egiziano che si trovano nello Chateau de Montbéliard in Francia. Sullo Strand, a Londra, l'interno dell'edificio del giornale "Il Corriere" contiene caveto (concavo, un quarto di cerchio di stampaggio) e cornici, oltre a pilastri con capitelli egizi. Le colonne egiziane sono solitamente triangolari, ma possono essere trovate in forma circolare, rettangolare o ottagonale. Sono coperti con capitelli ispirati alla vegetazione, solitamente foglie di palma, papiri triangolari o fiori di loto. Alcuni sono costruiti e dipinti per rappresentare intere palme. Chrysler Building a New York è di ispirazione egiziana, vanta una torre con curve ascendenti di ispirazione solare, un interno in marmo color ambra e porte dell'ascensore decorate con fiori di papiro.


film

Cecil B. DeMille è stato così sopraffatto da "egyptomania" che è stato ispirato a produrre due film epici - "I dieci comandamenti" e "Cleopatra" - compresi elaborati set basati su temi egiziani ed egiziani. Questi film hanno ulteriormente alimentato l'interesse per tutto ciò che è egiziano e hanno anche ispirato alcuni teatri con uno stile egiziano.

Monumenti e cimiteri

Gli obelischi egiziani hanno ispirato molti monumenti, tra cui il Monumento a Washington e l'Obelisco Bernini a Roma. L'obelisco ha anche ispirato l'uso del monumento come memoriali funerari. Un cimitero di New Haven, nel Connecticut, presenta un cancello in stile egizio, che ricorda un'entrata rettangolare egiziana. Crea anche una connessione morbosa tra il cimitero e i rituali funerari egiziani.

Interior e Art Deco Design

Le forme geometriche di Art Deco si stanno sviluppando di motivi egiziani. Includono trapezi, zigzag e esplosioni stellari, oltre a contrasti cromatici nitidi (ad es. Schiuma nera e verde mare). Altri motivi di interior design includono piante, scale che rappresentano tronchi di palme, piume e geroglifici. I soffitti piatti sono divisi da travi, rivestiti in tessuto o dipinti per sembrare un cielo stellato.


Opere d'arte

L'arte egiziana non ha ombra, sembra piatta e ignora la prospettiva. Usa anche l'oro sfogliando colori brillanti e contrastanti, come il lapislazzuli blu. Dischi solari, obelischi, piramidi, coleotteri, piante, animali e ankh (croci con un cerchio sopra, che rappresentano la chiave della vita) sono temi comuni nelle opere d'arte di ispirazione egizia e "artefatti".

moda

L'uso moderno di mascara e eyeliner rappresenta l'eyeliner nero kohl egiziano utilizzato per evidenziare gli occhi. Il taglio di capelli "chanel" è stato ispirato dalle acconciature viste nei geroglifici. Gioielli in oro, madreperla o smeraldi, con motivi animali e catene in strati o perle, sono diventati la versione moderna di gioielli in stile egiziano. I vestiti di ispirazione egizia includono abiti lunghi realizzati con tessuti leggeri, sciarpe con frange attorno alle spalle o alla vita e ornamenti per abiti come paillettes, piume e ricami.