Informazioni sulle maschere messicane

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CURIOSITA’ SUL TESCHIO MESSICANO
Video: CURIOSITA’ SUL TESCHIO MESSICANO

Contenuto

I popoli nativi del Messico hanno espresso se stessi e le loro credenze attraverso la danza rituale con l'aiuto di maschere intricate. Sebbene l'arte di creare maschere sia ancora viva in Messico, il significato dell'opera d'arte da utilizzare è passato da un approccio cerimoniale a un approccio più commerciale e decorativo. Anche così, le mostre in tutto il paese rendono omaggio alla tradizione di secoli fa.


Le maschere messicane fanno parte delle cerimonie di ballo (Immagine di rovine del Messico di KTep da Fotolia.com)

storia

Le maschere sono state utilizzate in Messico dal 3000 aC, secondo l'Arizona State Museum. In epoca preispanica, furono usati dai sacerdoti per chiamare gli dei e durante i sacrifici. Quando gli spagnoli conquistarono il Messico, aggiunsero le corna alle maschere degli dei nativi per dichiararli "diavoli". L'uso di materiali deperibili ostacola la conservazione e la datazione di maschere, la maggior parte delle quali risalgono al 1850 o più tardi. Le maschere più anziane ritraggono spesso gli animali, gli spiriti guardiani per i nativi.

materiale

Le maschere messicane erano fatte da contadini, falegnami e altri lavoratori che trasmettevano le loro abilità, ma spesso non si identificavano con il loro lavoro. Le maschere possono essere fatte di legno, cuoio, cartapesta, cera e metallo, decorate con peli di cavallo e capra, paglia, nastri, specchi, fili, paglia intrecciata, corno e denti di animale. Tra i temi maschili più comuni vi sono animali come giaguari e cervi, figure religiose e storiche e tipi etnici.


senso

I nativi messicani hanno creato maschere per feste e balli rituali religiosi. Le nuove danze furono aggiunte a causa dell'influenza spagnola, che può essere esemplificata nella "Danza dei mori e dei cristiani", questa danza spagnola simboleggiava il trionfo del "bene" (i cristiani) sul "male" (Mori) nel 1492. Gli spagnoli usavano questa danza e maschere con temi religiosi come mezzo per promuovere il cristianesimo. Al contrario, alcune maschere create per la "Danza dei Dandy" ridicolizzarono i francesi che occuparono il Messico per alcuni anni nel 1860, con volti luminosi e rosei e sguardi compiaciuti. Le maschere usate nelle feste sono talvolta ritualmente distrutte.

Produzione di massa

La maggior parte delle maschere realizzate in Messico oggi sono per scopi commerciali piuttosto che rituali. L'incarnazione contemporanea della maschera messicana può essere vista nel lucha libre messicano, lucha libre, in cui i candidati coprono i loro volti con maschere colorate che si adattano perfettamente ai loro volti.


mostre

El Museo del Barrio, a New York, ospita una collezione permanente di maschere messicane dagli anni '50 alla metà degli anni 1970. Altri musei negli Stati Uniti ospitano mostre temporanee di maschere messicane.