Contenuto
Un laminato di legno curvato è una serie di sottili strisce di legno che vengono piegate e incollate insieme in un'unica forma. Questa è una tecnica per la creazione di legni curvi, che possono essere utilizzati per creare estremità arrotondate della sedia, tavoli rotondi o qualsiasi altro elemento di arredo.
indicazioni
Un laminato di legno curvato può essere utilizzato per realizzare i bordi arrotondati di una sedia, un tavolo o altri mobili (Jean-Claude Winkler / Digital Vision / Getty Images)-
Tagliare strisce di legno spesse nella forma della curva desiderata con una sega tico-tico. Disegna la forma prima di tagliare.
-
Incolla il taglio di compensato su un altro pezzo di legno. Avvitali insieme con un trapano.
-
Tagliare strisce di legno da 3 mm con una sega in ceramica che vuoi modellare. Fai almeno tre, ma usa quante ne vuoi. Più spessa vuoi che sia, più strisce devi tagliare.
-
Piega la prima striscia di legno attorno alla sua forma di compensato.
-
Stendere un sottile strato di colla sulla successiva striscia di laminato. Posizionare il lato colla contro la striscia piegata sulla forma.
-
Ripeti questo processo aggiungendo uno strato alla volta inframmezzato con la colla nel mezzo finché non hai usato tutte le strisce.
-
Fissare l'arco arrotolato in forma con diversi morsetti a C, se necessario. Lasciare asciugare per 24 ore.
Cosa ti serve
- Pannello in compensato (spessore da 1 cm a 2,5 cm)
- seghe da traforo
- trapano
- viti
- Colla per legno