Istruzioni per fare il laminato di legno curvato

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Posare le perline
Video: Posare le perline

Contenuto

Un laminato di legno curvato è una serie di sottili strisce di legno che vengono piegate e incollate insieme in un'unica forma. Questa è una tecnica per la creazione di legni curvi, che possono essere utilizzati per creare estremità arrotondate della sedia, tavoli rotondi o qualsiasi altro elemento di arredo.


indicazioni

Un laminato di legno curvato può essere utilizzato per realizzare i bordi arrotondati di una sedia, un tavolo o altri mobili (Jean-Claude Winkler / Digital Vision / Getty Images)
  1. Tagliare strisce di legno spesse nella forma della curva desiderata con una sega tico-tico. Disegna la forma prima di tagliare.

  2. Incolla il taglio di compensato su un altro pezzo di legno. Avvitali insieme con un trapano.

  3. Tagliare strisce di legno da 3 mm con una sega in ceramica che vuoi modellare. Fai almeno tre, ma usa quante ne vuoi. Più spessa vuoi che sia, più strisce devi tagliare.

  4. Piega la prima striscia di legno attorno alla sua forma di compensato.

  5. Stendere un sottile strato di colla sulla successiva striscia di laminato. Posizionare il lato colla contro la striscia piegata sulla forma.


  6. Ripeti questo processo aggiungendo uno strato alla volta inframmezzato con la colla nel mezzo finché non hai usato tutte le strisce.

  7. Fissare l'arco arrotolato in forma con diversi morsetti a C, se necessario. Lasciare asciugare per 24 ore.

Cosa ti serve

  • Pannello in compensato (spessore da 1 cm a 2,5 cm)
  • seghe da traforo
  • trapano
  • viti
  • Colla per legno