Chi ha inventato il lettore CD portatile?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Soviet Union invented CD in 1979 / Soviet Tech Tales
Video: Soviet Union invented CD in 1979 / Soviet Tech Tales

Contenuto

James T. Russell ha progettato il lettore compact disc (lettore CD) nel 1965 mentre lavorava al Pacific Northwest National Laboratory del Battelle Memorial Institute di Richland. Più di 50 dei suoi brevetti hanno rinnovato l'industria del computer, della musica e della televisione introducendo un dispositivo di memorizzazione ad alta fedeltà basato sulla memoria con tecnologia quasi indistruttibile.


Il lettore CD è stato inventato a metà degli anni '60 (Immagine del lettore CD di barv da Fotolia.com)

storia

Russell ha mostrato la mente di un inventore quando era giovane. Un lunchbox trasformato in una nave telecomandata divenne la sua prima invenzione all'età di sei anni. Dopo aver conseguito una laurea in fisica presso la Reed University di Portland nel 1953, è entrato in General Electric e ha iniziato a sperimentare con la televisione e la tecnologia informatica.

Russel ha iniziato con esperienze con la televisione e le tecnologie informatiche (vecchia immagine televisiva di inacio pires da Fotolia.com)

contesto

L'amore per l'ascolto della musica ha sfidato la sua mente a risolvere alcune delle frustrazioni che stava vivendo con le registrazioni in vinile. Era irritato dal fatto che alcuni graffi potessero rovinarli. Inoltre, toccando i record spesso li logorano e introducono rumore e distorsione. Inoltre, desiderava una qualità audio superiore.Così, Russell ha costruito la sua visione attorno a una linea guida di base: il contatto meccanico con la registrazione doveva essere evitato, per non danneggiare il disco.


L'inventore voleva una maggiore qualità del suono e longevità per i CD (Immagine del giradischi vintage di Heritage Designs da Fotolia.com)

ispirazione

Russell ha trovato ispirazione nel concetto di schede perforate per computer che utilizzavano la luce per rilevare la presenza o l'assenza di un foro in una scheda. Il suo pensiero ha avanzato il fatto che il suono potrebbe essere rappresentato in forma digitale e che un raggio ottico e un ricevitore possono leggere le informazioni da un disco con punti otticamente sensibili che codificano la musica digitale.

La scheda per computer perforata ha ispirato un dispositivo di archiviazione ottica (Immagine DVD di Martin da Fotolia.com)

invenzione

Il suo concetto brevettato descriveva un disco tascabile fotosensibile con aree di 1 micron che erano sensibili alla luce e potevano essere accese al laser e rilevate da un ricevitore ottico che decodificava le informazioni in un suono udibile.


I raggi laser hanno illuminato le micro aree sensibili sul disco (Immagine del disco rigido di Bosko Martinovic da Fotolia.com)

commercializzazione

Diversi lettori sono stati l'innovazione tecnologica da oltre 30 anni. Eli S. Jacobs, un investitore di New York, ha aperto la strada alla commercializzazione, formando la Digital Recording Corporation per migliorare ulteriormente il prodotto per il mercato dei video di consumo. Gli sforzi hanno portato a un disco video di 20 minuti nel 1973. Ciò ha suscitato l'interesse dei principali produttori di elettronica. Sony, seguita da Philips e altri produttori di apparecchiature, ha concesso in licenza la tecnologia nel 1980.

La tecnologia CD è stata integrata in centinaia di prodotti audio e video (Immagine del CD di Tribalstar da Fotolia.com)

portabilità

Nel 1984, Sony ha rilasciato il primo lettore CD portatile, il discman, chiamato anche walkman per CD. È il risultato di un intenso sforzo di confezionamento per ridurre le dimensioni della tecnologia a un peso e un costo che supportano il concetto di un prodotto di consumo portatile. Oggi la tecnologia dei lettori CD è presente in centinaia di prodotti audio e video.

Il discman di Sony, una versione portatile, è stato rilasciato nel 1982 (lettore cd su immagine bianca di Photoeyes da Fotolia.com)