Come costruire un lago artificiale

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
(Castelbuono, Sicilia) Filmato sulla realizzazione di un lago artificiale rotondo.
Video: (Castelbuono, Sicilia) Filmato sulla realizzazione di un lago artificiale rotondo.

Contenuto

Fare un lago artificiale richiederà una pianificazione preliminare e una quantità ragionevole di sforzo fisico, ma il risultato ne varrà la pena. Da un piccolo lago decorativo nel giardino di casa tua, a un lago adatto per nuotare o mantenere il pesce, la premessa di base per costruire un laghetto è la stessa. Per i modelli più grandi, può essere una buona idea affittare una terna per fare il lavoro di scavo.


indicazioni

I laghi artificiali possono servire da area per la pesca e il nuoto se sono abbastanza grandi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Rimuovi qualsiasi pianta, albero o aiuola che si trova sul posto e dipingi la forma dello stagno sul terreno.

  2. Misurare il perimetro del lago per determinare la quantità di rivestimento necessaria. Per fare ciò, determinare la profondità del lago desiderata e raddoppiare il numero. Ad esempio, piega un lago da 1,22 m a 2,44 m. Quindi aggiungere la larghezza con la profondità piegata, aggiungere 1,22 m per utilizzare la sovrapposizione e fare lo stesso per l'altezza. I numeri risultanti saranno la quantità di rivestimento necessaria. Ad esempio, se il lago è largo 6 m e lungo 5 m, il conto sarà: 6 (larghezza) + 2,5 (altezza) + 1,22 (sovrapposizione), che è pari a 9,72 m. Quindi 5 (profondità) + 2,5 (metà della profondità) + 1,22 (sovrapposizione), che è pari a 8,72 m. È necessario un liner da 9,72 m x 8,72 m.


  3. Rimuovere l'erba dall'area in cui verrà costruito il lago usando una pala, estrapolando circa 15 cm in più dal perimetro disegnato.

  4. Cave il lago, passando in 5 cm la profondità necessaria, per lasciare spazio per i sedimenti. Rimuovere le radici o le pietre taglienti dal foro, in quanto possono danneggiare il rivestimento.

  5. Posiziona il rivestimento all'interno del foro, lasciandolo il più uniforme possibile intorno al perimetro dello stagno. Metti pietre o mattoni attorno al perimetro per tenere il rivestimento.

  6. Riempi lo stagno con acqua, muovendo pietre o mattoni se necessario, se la fodera inizia ad allungarsi.

  7. Tagliare il rivestimento in eccesso attorno al perimetro del lago e tenere il bordo rimanente con unghie comuni, distanziati di 30 cm l'uno dall'altro. Metti le rocce intorno al lago per completare il look. Puoi farlo con qualsiasi materiale pesante desideri.


  8. Installare la pompa secondo le istruzioni del produttore. Per determinare la dimensione della pompa richiesta, moltiplicare le dimensioni: larghezza x lunghezza x profondità x 26,5 litri. Disporre le pietre intorno all'area per coprire il più possibile la pompa e il tubo.

Cosa ti serve

  • inchiostro
  • Metro a nastro
  • pala
  • Fodera del lago
  • Pietre o mattoni
  • unghie
  • martello
  • tubo flessibile
  • pompa