Contenuto
La foglia d'oro si riferisce all'attività di abbellire oggetti con una copertina o un disegno d'oro che può essere sotto forma di polvere. È un metodo per depositare un sottile strato d'oro sulla superficie di un altro metallo, più spesso rame o argento. Questo di solito avviene attraverso metodi chimici o elettrochimici.
indicazioni
L'oro è usato in vari ornamenti, come i braccialetti. (braccialetto d'oro / immagine braccialetto d'oro di Sid Viswakumar da Fotolia.com)-
Preparare una soluzione di ioduro di potassio che verrà utilizzata per rimuovere l'oro. Avere acqua distillata, iodio e ioduro di potassio. Aggiungere il seguente rapporto di massa: 1: 4: 10 di iodio, ioduro di potassio e acqua distillata, rispettivamente. Una soluzione di sodio ioduro-ioduro può anche essere utilizzata come sostituto della soluzione di ioduro di ioduro di potassio. La funzione principale dello iodio è quella di ossidare la foglia d'oro, mentre lo iodato aiuta a rendere l'oro iodato solubile.
-
Aggiungere lo ioduro di potassio all'acqua distillata e agitare fino a quando entrambi sono completamente sciolti.
-
Aggiungere lo iodio ponderato alla soluzione. Questo dovrebbe essere fatto solo dopo la completa dissoluzione dello ioduro di potassio. Tuttavia, durante l'aggiunta di iodio, non agitare.
-
Emerge il rame placcato oro nella soluzione finché l'oro non è stato completamente rimosso. Questo dovrebbe essere fatto a temperature tra 350 ° C e 400 ° C.
-
Precipitare l'oro che è stato sciolto e rimosso aggiungendo il 30% di soluzione di idrossilammina cloridrato. Solitamente questa soluzione viene neutralizzata con l'uso di idrossido di sodio e viene aggiunta al punto in cui la soluzione passa dal marrone al chiaro. L'idrossido di sodio è un agente riducente,
specialmente nei media acidi La soluzione di idrossilammina cloridrato viene generalmente utilizzata come agente riducente in un mezzo alcalino per precipitare l'oro. -
Aggiungere una quantità eccessiva di agente riducente per assicurare la rimozione completa e la precipitazione dell'oro. Questo dovrebbe essere circa un terzo della quantità iniziale aggiunta.
-
Rimuovere l'oro precipitato attraverso una filtrazione.
-
Rigenerare la soluzione di idrossilammina cloridrato aggiungendo il 30% di perossido di idrogeno a ogni 100 ml della soluzione di stripping. Ciò contribuirà a ripristinare la forza iniziale della soluzione di estrazione.