Come fare un mandolino

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Napoli: come nasce un mandolino
Video: Napoli: come nasce un mandolino

Contenuto

I mandolini sono strumenti meravigliosi facili da realizzare per un esperto falegname. Ci sono diversi stili tra cui scegliere e gli strumenti possono essere fatti da piani disegnati a mano, o usando un kit che può includere il design e tutti i materiali necessari per montare lo strumento.


indicazioni

Il mandolino è un bellissimo strumento, fa parte di molti tipi di musica e può essere fatto da solo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Fare un mandolino

  1. Costruisci la forma per lo strumento. Usa un modello disegnato a mano, o uno che è entrato in un kit, e trasferisci il disegno per tagliare i pezzi. Inumidisci i lati del legno usando il vapore, che consente alle fibre di adattarsi alla loro nuova forma in un ambiente controllato di umidità e temperatura. Piegare i lati del legno nella forma e fissarli al telaio principale con fascette di gomma. Quando queste parti sono asciutte, carteggiare fino a renderle lisce.

  2. Scarica il disegno usando una mascherina sul legno per il manico dello strumento. Usando una sega a nastro, tagliare il profilo. Incolla i modelli sul collo e sui profili dei perni e tagliali con una sega a nastro. Praticare i fori per i sintonizzatori. Sand il collo finito per creare una superficie liscia.


  3. Tacca il collo e fissalo al corpo dello strumento. Utilizzando una piccola quantità di colla, fissare il collo al bordo e fissarlo con i morsetti. Fissare una fodera tagliata al bordo con la colla, e per assicurarsi che rimanga in posizione utilizzare mollette come mini morsetti. Il rivestimento rimane dove i tagli della sega sono all'interno delle strisce di rivestimento quando sono incollati alle nervature. Questo aggiunge molta più rigidità a tutto il bordo.

  4. Usa un modello di carta per disegnare dove andranno i fori. Tagliare grossolanamente i fori con una sega ad arco e finire con carta vetrata. Incollare il morsetto sopra e dietro, e non appena è asciutto, arrotondare i bordi a circa 1 cm al centro e meno di 15 mm sulle punte. Attaccare e incollare la parte anteriore e posteriore oltre il bordo e lasciare asciugare.

  5. Per completare la mandolina, applicare tre o quattro strati di poliuretano sullo strumento. Potrebbe essere necessaria una leggera carteggiatura tra le mani. Assicurare la placca delle dita e poi i tasti. Installa i sintonizzatori e i pezzi degli accordi, facendo attenzione a non lasciare bordi taglienti. Inserisci le corde dello strumento e regolalo.


suggerimenti

  • Per ciascuno dei segmenti di legno, assicurarsi che venga raggiunto lo spessore corretto per ottenere la forma corretta per ciascuna parte.

Cosa ti serve

  • Madera
  • corde
  • colla
  • seghe
  • morsetti
  • carta vetrata