Contenuto
I crostacei sono molluschi bivalvi che vivono in acqua dolce e salata. È possibile mangiare vongole al vapore, fritte, in zuppe e salse. Poiché filtrano l'acqua in cui vivono, è importante conoscere l'ambiente da cui sono stati raccolti. Il pesce d'acqua dolce venduto nei negozi proviene da acque testate e trovate sicure da raccogliere. Se vuoi raccogliere il tuo pesce da mangiare, considera di raccoglierlo da aree di raccolta approvate. Contatta il Dipartimento delle risorse naturali per trovare aree sicure per la raccolta di frutti di mare d'acqua dolce.
Passo 1
Ispeziona i crostacei per i gusci scheggiati o rotti e getta i crostacei danneggiati. Eliminate i crostacei che hanno un'apertura nel guscio che non si chiude al tatto; questo indica che il mollusco è morto.
Passo 2
Strofina i frutti di mare d'acqua dolce con una spazzola rigida per rimuovere sporco e detriti dai gusci. Immergili in una ciotola di acqua pulita per mezz'ora per filtrare eventuali contaminanti.
Passaggio 3
Far scorrere il coltello tra i due gusci, in un punto direttamente opposto alla cerniera del giunto. Ruota il coltello in senso antiorario per forzare l'apertura del guscio.
Passaggio 4
Togliere la carne dai crostacei facendo scorrere delicatamente il coltello sotto di esso, da un lato all'altro del guscio. Conserva la carne e il succo di pesce in una ciotola separata.
Passaggio 5
Cuoci i frutti di mare secondo le istruzioni della tua ricetta preferita. È possibile servirli anche crudi, con il guscio.