Qual è la lama corretta per taglio Formica?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Qual è la lama corretta per taglio Formica? - Articoli
Qual è la lama corretta per taglio Formica? - Articoli

Contenuto

Seghe circolari, seghe a tazza, tupie e persino coltelli possono tagliare formica e altri laminati plastici, ma i bordi dritti e i tagli precisi richiedono la tecnica e la lama giusta.


Ecco come scegliere la lama giusta per la tua sega (Morguefile.com)

Problemi laminati

I laminati plastici come la formica possono sfaldarsi durante il taglio, con conseguenti bordi irregolari. La scelta di una lama a denti fini con carburo limiterà le possibilità di danneggiare i bordi laminati.

sintetico

Il taglio dei controsoffitti in formica comporta sia la segatura del foglio di formica che lo strato di particelle, che dà forza al banco. Questi materiali contengono grandi quantità di colla che danneggia rapidamente i bordi in acciaio delle seghe che non presentano punte in metallo duro.

incisioni

Piccoli pezzi di laminati plastici possono anche essere tagliati con precisione attraverso incisioni di un coltello contro un bordo dritto. Con un taglio attraverso lo strato superiore, il foglio può essere impegnato lungo il taglio.


cura

Se possibile, usare recinzioni e altre guide per evitare la perdita di controllo degli strumenti da taglio durante il taglio. Utilizzare una leggera pressione e tagliare lentamente per evitare schegge nel laminato.

supporto

I tagli più puliti si ottengono quando la formica viene posizionata temporaneamente su supporti di legno. Lame per fresa, lame per sega circolare e lame per seghe circolari funzioneranno bene in Formica se vengono utilizzate le loro guide e le corrette impostazioni della lama.