Contenuto
- Lo squilibrio ormonale spiegato
- I sintomi dello squilibrio ormonale
- Le pillole anticoncezionali come trattamento
- Tempo necessario per bilanciare gli ormoni
- Prendendo la pillola
Sebbene alcune persone assumano pillole o utilizzino il cerotto contraccettivo solo per il controllo riproduttivo, altre le usano per equilibrare gli ormoni e regolare i cicli mestruali.
I giovani adolescenti a volte hanno dolori mestruali dolorosi o irregolari e il medico o il ginecologo indicano l'uso di pillole anticoncezionali per regolare il ciclo. Anche le donne adulte le usano per questo scopo. Se il medico prescrive contraccettivi per equilibrare gli ormoni, è importante sapere quanto tempo impiegano loro per mostrare i risultati.
Pillole anticoncezionali (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)Lo squilibrio ormonale spiegato
Le pillole anticoncezionali sono usate per trattare lo squilibrio ormonale. Questo problema è solitamente causato da un eccesso di estrogeni nel corpo della donna, che non è compensato da una quantità uguale di progesterone. Spesso lo squilibrio ormonale viene attivato da alcuni fattori legati allo stile di vita, come lo stress, un'alimentazione scorretta e un'attività fisica molto o poco intensa.
Donna appoggiata la testa sul muro del lavoro (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
I sintomi dello squilibrio ormonale
I sintomi dello squilibrio ormonale includono irregolarità mestruali, ansia, depressione, affaticamento e crescita dei peli del viso, quindi consultare un medico se si verificano questi segni.
Donna che si appoggia la testa a portata di mano (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)Le pillole anticoncezionali come trattamento
Perché la pillola anticoncezionale viene utilizzata per il trattamento dello squilibrio ormonale nelle donne? Sono principalmente usati perché hanno ormoni sintetici per aiutare a controllare lo squilibrio. Secondo il sito Steadyhealth.com, in questi casi, i medici prescrivono spesso pillole contraccettive anche se la donna non ha una vita sessuale attiva.
Pillole anticoncezionali (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Tempo necessario per bilanciare gli ormoni
Le pillole anticoncezionali vengono prese continuamente o in cicli. Un articolo su health.com, sull'uso delle pillole anticoncezionali nel trattamento dello squilibrio ormonale e della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), spiega come sono efficaci anche dopo solo un mese di utilizzo. Dopo due o tre mesi, gli ormoni dovrebbero essere molto più equilibrati, le mestruazioni più regolari e anche meno dolorose. L'iniezione di adesivo e contraccettivo sono le opzioni più recenti disponibili per le donne e funzionano allo stesso modo della pillola.
Coppia fare toast in un bar (Getty Images / Digital Vision / Getty Images)Prendendo la pillola
Ci sono molte pillole anticoncezionali disponibili oggi. Parlane con il tuo dottore. I dosaggi degli ormoni sintetici variano. Il sito Web Plannedparenthood.com afferma che il costo medio va da $ 30 a $ 100 al mese. Hai solo bisogno di prendere la pillola una volta al giorno.
Se la pillola che stai prendendo non ha effetto entro un ragionevole lasso di tempo, parla con il tuo medico per valutare un'altra opzione.
Donna che parla con il medico (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)