Qual è la differenza tra vetro sabbiato e vetro smerigliato?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra vetro sabbiato e vetro smerigliato? - Vita
Qual è la differenza tra vetro sabbiato e vetro smerigliato? - Vita

Contenuto

Il termine "sabbiato" si riferisce al vetro che ha un disegno o motivo inciso, ottenuto raschiando uno strato della sua superficie o applicando una sostanza abrasiva o acida. In genere, gli artisti applicano incisioni su vetro dopo che è stato modellato. Il termine "opaco" si riferisce all'aspetto della superficie dopo la sabbiatura o incisione, che ne rimuove la trasparenza. Gli artigiani utilizzano queste tecniche per trasformare le finestre di vetro in pannelli per messaggi, per personalizzare ciotole e tazze con l'aggiunta delle iniziali del proprietario e per applicare disegni agli specchi.

Vetro smerigliato

Il vetro satinato è quello che ha perso la sua trasparenza, acquisendo un aspetto biancastro, a differenza del vetro tradizionale. Questo termine si riferisce al processo di modifica della superficie del vetro per ottenere questo nuovo aspetto, ed è spesso confuso con la parola "sabbiato". Le applicazioni comuni per il vetro smerigliato includono finestre e bancarelle dei bagni, dove l'obiettivo è bloccare la vista pur consentendo il passaggio della luce.


Cartella dei record

Per gli artigiani non professionisti, la pasta per incisione acquistata nei negozi di artigianato consente di incidere il vetro a casa. Quando applicata, questa sostanza acida rimuove uno strato dal vetro, conferendogli un aspetto opaco. Gli artisti manipolano questi effetti applicando il prodotto in posizioni strategiche, in genere utilizzando gli stampini. Ad esempio, quando si fissa uno stampo per fiori su un vetro e si dipinge sull'area ritagliata con la pasta per goffratura, il risultato finale produce un fiore dall'aspetto opaco sulla superficie.

Sabbiatura

La sabbiatura è un metodo per incidere il vetro. Quando la sabbia colpisce la superficie trasparente, crea piccoli graffi sul vetro, conferendogli un aspetto opaco. Manipolando la sabbiatura, esercitando una maggiore pressione su alcune aree e mantenendone intatte altre, gli artigiani sono in grado di scolpire la superficie del vetro, creando un disegno 3D. Alla fine, le aree che hanno perso la loro trasparenza acquisiscono caratteristiche opache.


Adesivi sabbiati

Alcuni fornitori offrono la possibilità di utilizzare adesivi che simulano la sabbiatura, conferendo al vetro un aspetto opaco senza la necessità di applicare acidi o abrasivi o senza rimuovere gli strati superficiali dal vetro. L'adesivo sabbiato, realizzato in materiale vinilico, ha aree trasparenti e opache. È un'opzione interessante per i proprietari di negozi che vogliono trasformare le loro vetrine senza cambiarle in modo permanente.