La differenza tra voci femminili e maschili

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Opera Pills - Le voci femminili - Differenze tra Soprano, Mezzosoprano e Contralto
Video: Opera Pills - Le voci femminili - Differenze tra Soprano, Mezzosoprano e Contralto

Contenuto

Nella cultura occidentale, ci sono notevoli differenze in quella che è considerata una voce maschile e femminile. Le voci maschili dovrebbero essere basse e proiettate come virili o forti. Quelle femminili, d'altra parte, devono essere taglienti. Le tendenze vocali variano anche tra le generazioni, poiché le aspettative sociali cambiano di volta in volta. Detto questo, le differenze tra le voci maschili e femminili sono in gran parte biologiche e fisiologiche. Uomini e donne hanno costruzioni diverse e questo include le dimensioni e le caratteristiche della laringe e delle corde vocali che controllano il tono.

Età

L'età gioca un ruolo importante nelle differenze tra le voci maschili e femminili. Molti bambini hanno voci simili nel tono, indipendentemente dal sesso. Le differenze diventano evidenti solo quando crescono, raggiungono la pubertà e diventano adolescenti. Apparentemente, di notte, le voci dei ragazzi tendono a svilupparsi in modo da essere notevolmente più profonde di quelle delle ragazze della stessa età. Anche le voci femminili si sviluppano, sebbene apparentemente più lentamente nel tempo e non così drasticamente come i ragazzi.


Frequenza fondamentale

La frequenza fondamentale, o FO, come generalmente abbreviata, è una scala su cui viene misurata la voce. La variazione di FO che una persona è in grado di produrre è in gran parte determinata dalla lunghezza delle corde vocali. Queste pieghe aiutano a determinare il flusso d'aria, il volume e la vibrazione, che contribuiscono al rumore emesso dalle corde vocali. Negli uomini, le corde vocali tendono ad essere più spesse, producendo un tono più basso. Le donne, per la maggior parte, hanno corde vocali più sottili, il che contribuisce a un suono più acuto.

Aspettative sociali

Le aspettative sociali contribuiscono anche vocalmente alle differenze tra uomini e donne. Sebbene nessuno sia in grado di controllare lo sviluppo delle proprie corde vocali, puoi controllare il tipo di suono che viene emesso. Nella cultura occidentale, poiché a entrambi i sessi sono assegnate determinate norme sociali, molte donne involontariamente parlano con un'intonazione più alta rispetto agli uomini. L'intonazione serve a trasmettere sensazioni come l'animazione, qualcosa che gli uomini sono incoraggiati a nascondere.


Genetica

La genetica gioca un ruolo importante nelle differenze di voce tra uomini e donne. L'ereditarietà determina in gran parte la velocità con cui si sviluppano le corde vocali. Alcuni uomini hanno voci molto più basse di altri, un fattore determinato dallo spessore delle corde vocali. Allo stesso modo, alcune voci femminili sono più alte di altre. Ciò è solitamente dovuto alla genetica, poiché lo sviluppo vocale è un aspetto su cui l'essere umano non ha quasi alcun controllo. Ogni persona è predeterminata per parlare a una certa frequenza. La trasmissione può essere modificata, ma per la maggior parte il tono vocale generale non può.