Come si fa una biopsia polmonare?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
15 Neoplasie del Polmone. Le biopsie polmonari. Giancarlo Bosio
Video: 15 Neoplasie del Polmone. Le biopsie polmonari. Giancarlo Bosio

Contenuto


La TC può dire se è necessaria una biopsia polmonare (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

introduzione

Durante una biopsia dei polmoni, un pezzo di tessuto polmonare viene rimosso per l'esame. Le biopsie vengono solitamente eseguite quando si riscontra un'anomalia nei polmoni, sia al suo interno che nel petto. Questi problemi vengono scoperti utilizzando test diagnostici come i raggi X o le scansioni CT. Le malattie che possono richiedere biopsia polmonare includono noduli, infezioni o infiammazioni.

Biopsia dell'ago polmonare

Prima di eseguire una biopsia polmonare, è necessario eseguire una radiografia del torace o una scansione tomografica computerizzata per determinare la posizione esatta della procedura. È possibile eseguire due tipi di screening dei polmoni. La più comune, la biopsia dell'ago, usa un ago speciale per rimuovere il tessuto. Un medico applica l'anestesia locale sulla pelle sopra l'area in cui verrà eseguita la biopsia. Quando l'ago con il tessuto viene rimosso, il sito viene premuto per interrompere il sanguinamento. Il tessuto viene quindi inviato al laboratorio per l'esame. Questa è una procedura che viene spesso eseguita in un'ora. La maggior parte dei pazienti afferma di provare una sensazione palpitante quando viene data anestesia locale, pressione e dolore acuto quando l'ago raggiunge il polmone, che dura per alcuni minuti. Un risultato diverso da una biopsia dell'ago è solitamente dovuto a infezioni causate da batteri, virus o funghi, cancro ai polmoni, malattia da immunodeficienza o polmonite.


Biopsia polmonare aperta

Il secondo tipo di biopsia è con esposizione polmonare. Questa è una procedura molto più invasiva di un ago e viene eseguita in ospedale con anestesia generale, il che significa che il paziente diventa incosciente durante l'operazione. Un tubo viene introdotto attraverso la bocca e i polmoni sono ventilati per facilitare la respirazione ed evitare lesioni al sito esaminato. Quando il tubo dell'aria è a posto, un chirurgo apre la cavità toracica sopra il sito bioptico e rimuove un pezzo di polmone che deve essere esaminato. Il torace viene quindi chiuso, ma il tubo è ancora acceso per altri due giorni per garantire che il polmone continui a funzionare. I pazienti si sentono assonnati quando si svegliano da questo intervento a causa dell'anestesia. Possono anche avere un'irritazione alla gola, a causa del tubo di ventilazione, e dolore nell'area in cui è stata effettuata la biopsia. Un risultato anormale di una biopsia polmonare aperta è solitamente causato da tumori, cancro, infezione polmonare o malattia polmonare.