Come collegare un potenziometro a un ventilatore

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Elettronica Di Base Ep.4 - come si usa un potenziometro
Video: Elettronica Di Base Ep.4 - come si usa un potenziometro

Contenuto

Il collegamento di un potenziometro a una ventola è un metodo semplice per controllare la velocità. Questo metodo, tuttavia, funziona in modo sicuro solo con una corrente continua (CC) anziché con corrente alternata (CA). La velocità della ventola CC è una funzione del livello di tensione utilizzato. I ventilatori AC solitamente hanno la loro velocità determinata dalla frequenza della tensione CA ad essi collegata. Queste istruzioni sono per una ventola CC da 12 volt, come quelle che si trovano su un computer desktop.


indicazioni

Una tipica ventola per computer DC (pc dopo immagine di PM Photo da Fotolia.com)

    Primo passo

  1. Ispezionare il pozzetto della ventola CC per accertarsi che ruoti facilmente e cercare il campo di identificazione contenente le caratteristiche operative, compresa la tensione e la corrente nominali. Come minimo, questo dovrebbe includere valori come i seguenti, che sono stati presi da una comune ventola DC del computer: Tensione operativa - 8 - 14 volt Consumo corrente - 0,08 ampere Consumo energetico - 0,96 watt Molti produttori volt, amplificatori e watt abbreviati.

  2. Calcolare la resistenza del motore DC usando la formula della legge ohm: Resistenza (R) = Tensione (E) / corrente (I). Per questo ventilatore, sarebbe R = 14 / 0,08. Risolvendo questa equazione, troviamo la resistenza di 175 ohm. Indica il valore della resistenza nominale del potenziometro che occorrerà e 0.96 watt, il valore minimo della tensione necessaria. Se questa informazione non è disponibile, utilizzare il multimetro per misurare la resistenza del motore del ventilatore CC.


  3. Collegare la ventola a una batteria da 12 volt per accertarsi che funzioni. Il motore ha due fili per l'alimentazione CC e in genere il filo rosso è la tensione positiva e il nero il neutro. Selezionare un potenziometro lineare (non audio ) che soddisfa o supera le specifiche. In questo caso, un potenziometro lineare da 175 ohm e da 1 watt funzionerebbe bene e consentirebbe di ridurre la velocità della ventola nella posizione di velocità minima. Maggiore è il valore resistivo del potenziometro, più lento può essere ruotato il ventilatore.

  4. Collegare il terminale scorrevole al filo rosso collegato alla ventola. Il potenziometro ha tre terminali, quello centrale è noto come terminale scorrevole. Saldare il filo e tagliare l'eccesso e le sbavature, che possono essere pericolose o creare un possibile corto circuito.

  5. Ruotare il potenziometro in senso orario. Immagina che il terminale scorrevole all'interno del vaso si stia muovendo verso un'estremità mentre ruota. Collegare un altro pezzo di filo rosso all'estremità che sospetta che il terminale scorrevole si sta muovendo. Non saldare ancora la connessione. Effettuare la connessione temporaneamente protetta con nastro isolante. Inserire l'altra estremità di questo cavo rosso nella batteria. Collegare il cavo nero dalla ventola all'altro terminale. La ventola dovrebbe ruotare e la velocità dovrebbe variare man mano che il potenziometro viene regolato.


  6. Cambiare il filo rosso all'altra estremità del potenziometro e se si desidera cambiare la direzione, è necessario ruotarlo per ridurre la velocità della ventola. Quando si è soddisfatti dell'operazione, rimuovere il nastro isolante e saldare la connessione.

suggerimenti

  • Quando si lavora con una batteria da 12 volt, non è necessario preoccuparsi di scosse elettriche, ma il corto circuito di una batteria causerà calore.
  • Il calcolatore della Legge di Ohms nella sezione "Materiali" ti aiuterà con qualsiasi calcolo tu debba fare.
  • Raddoppiando il valore di resistenza del potenziometro, è possibile ridurre la velocità della ventola a un terzo della velocità nominale.

avvertimento

  • Il tentativo di controllare la velocità di un ventilatore CA con un potenziometro può causare il surriscaldamento e danneggiare la ventola.

Cosa ti serve

  • Motore a corrente continua
  • multimetro
  • Potenziometro lineare
  • Batteria da 12 volt
  • Saldatoio
  • discussioni