Come pulire la ruggine su un radiatore del motore

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
FIAT PUNTO RUGGINE NEL MOTORE -  PULIZIA COMPLETA RADIATORE | Daniele Proietti
Video: FIAT PUNTO RUGGINE NEL MOTORE - PULIZIA COMPLETA RADIATORE | Daniele Proietti

Contenuto

Dovresti lavare il tuo sistema di refrigerazione regolarmente, ma non tutti lo fanno. Ignorare questa manutenzione può causare problemi di perdite della guarnizione, surriscaldamento e ruggine sul radiatore. Per pulire la ruggine sul radiatore del motore, lavare il sistema di raffreddamento attenendosi alla procedura seguente.


indicazioni

Il radiatore dovrebbe essere pulito frequentemente per evitare la ruggine (NA / Photos.com / Getty Images)
  1. Assicurati che il tuo veicolo sia freddo. Non iniziare a lavorare sul radiatore finché il veicolo non smette di funzionare per almeno un'ora ed è completamente freddo.

  2. Girare il tappo del radiatore in senso antiorario a mano per rimuoverlo.

  3. Posizionare il secchio di scarico sotto il radiatore. Aprire la valvola di scarico sul fondo del radiatore, usando le mani, e lasciare che il contenuto scoli nel secchio.

  4. Chiudere la valvola di scarico e versare il liquido di raffreddamento nella parte superiore del radiatore. Riempire il radiatore con acqua usando un tubo. Se il sistema di raffreddamento è superiore a 13,5 litri, potrebbe essere necessario utilizzare due flaconi di refrigerante. Sostituire il tappo del radiatore e ruotare in senso orario per serrare.


  5. Avviare l'auto e far funzionare il motore per 10 minuti con il riscaldatore interno completamente funzionante. Ciò aumenterà la temperatura del motore e aprirà il termostato, consentendo al flusso di fluire attraverso il sistema.

  6. Spegnere il motore e lasciarlo riposare per un'ora o fino a quando il motore si raffredda completamente.

  7. Ripeti i passaggi da 2 a 6.

  8. Rimuovere nuovamente il tappo del radiatore quando il motore si è raffreddato e riempire il radiatore con circa il 50% di refrigerante e il 50% di acqua distillata.

  9. Chiudere il tappo del radiatore e far funzionare il motore per 20 minuti affinché l'acqua e il liquido di raffreddamento si mescolino.

avvertimento

  • Assicurarsi che il veicolo sia completamente freddo prima di aprire o scaricare il radiatore. Se non riesci a mettere la mano sul motore per almeno cinque secondi, allora non fa freddo. L'apertura del tappo del radiatore caldo può causare gravi ustioni.

Cosa ti serve

  • secchio
  • 2 bottiglie di refrigerante
  • Tubo dell'acqua
  • refrigerante
  • Acqua distillata