Come fare una lira

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Gennaio 2025
Anonim
Costruzione di una lira greca (PARTE I)
Video: Costruzione di una lira greca (PARTE I)

Contenuto

Il dio greco Apollo riceve il merito di aver unito il suono della cetra con il canto e di aver fatto della lira uno strumento memorabile. La leggenda vuole che Apollo gareggiò contro Marsia e il suo flauto in un duello di canzoni. L'unione del suono dello strumento con la voce di Apollo ha creato una sonorità mai immaginata, vincendo la competizione.


La lira è uno strumento a corde appartenente alla famiglia arpa. Diverse posizioni geografiche in Europa e nel Medio Oriente utilizzano diverse forme del corpo e numeri di stringa. Tuttavia, la struttura di base della lira rimane la stessa: una coda, due braccia e una barra.

indicazioni

La lira fa parte della famiglia delle arpe (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Cose da fare

  1. Posiziona il legno incorniciato su una superficie con lo schienale rivolto verso l'alto. Posizionare il supporto del vassoio da sinistra a destra attraverso il telaio.

  2. Segna con la matita il centro di ogni tessera nell'inquadratura. Praticare un foro per ciascuno dei sei marchi. Posizionare i perni nei fori e avvitare la staffa.

  3. Posizionare la cornice ovale piatta sulla superficie di lavoro e dividerla in tre parti più o meno uguali. Posizionare il framing wood sulla parte superiore del telaio ovale, all'interno di una delle tre parti, in modo che le tavole siano rivolte verso lo strumento e il framing wood accompagni le linee del frame.


  4. Incolla il legno nello stampo ovale. Pinzare il legno e modellare insieme, lasciando asciugare la colla secondo necessità.

  5. Fare un nodo su ogni stringa di circa 5 pollici da un'estremità. Incrocia l'altra estremità in un tarracha e tira la corda finché il nodo non viene catturato nel tarracha. Girare il tarracha fino a quando la corda gira tre volte attorno all'albero.

  6. Tenere la corda a sinistra, tirarla forte e tirare la corda oltre il bordo superiore del telaio. Spingere una piccola virata nel legno vicino alla corda. Legare saldamente la corda attorno alla virata. Spingere la puntina fino a quando non preme il nodo nella corda. Ripeti la procedura con le altre cinque stringhe.

  7. Sintonizzare le corde con i toni desiderati

suggerimenti

  • Accorda la lira il mercoledì o il giovedì; così, otterrai una maggiore risonanza e armonia tra le corde. Taglia le estremità dell'inquadratura per allinearla al modello ovale in modo che lo strumento appaia più bello.

Cosa ti serve

  • Punta per legno da 6 mm
  • Matita o pennello atomico
  • Stampo ovale in legno lungo circa 40 cm
  • Cornice in legno lunga 33 cm in uno stile che si adatta allo stampo ovale
  • Colla per legno
  • Morsetti per asciugare la colla
  • Corde in nylon per chitarra
  • Sei chitarre classiche "3 per lato" in metallo con viti di fermo
  • La chiave del gioielliere di Philips
  • Sei simboli
  • Sintonizzatore per chitarra digitale o diapason