Come sbarazzarsi di Red Dye in tessuti bianchi

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Gennaio 2025
Anonim
How to Get a Wine Stain Off of White Clothes : Wrinkles & Clothing Care
Video: How to Get a Wine Stain Off of White Clothes : Wrinkles & Clothing Care

Contenuto

La tintura rossa è un incubo per molte persone, specialmente quando individua un pezzo di abbigliamento bianco. La difficoltà non è solo nella fornitura di colorante rosso - alcuni sono più facili da rimuovere rispetto ad altri - ma nel fatto che alcuni tipi di tessuti bianchi sono lavabili e altri no. Sebbene ci siano suggerimenti per la rimozione che possono essere considerati "testati e approvati", prendere coloranti rossi da tessuti bianchi è spesso un progetto che richiede tempo e sperimentazione.


indicazioni

Scopri suggerimenti per la rimozione di macchie rosse da tessuti bianchi (Immagine di biscotti e latte di zucchero rosso di Jaimie Duplass da Fotolia.com)
  1. Scopri se il pezzo di tessuto bianco è lavabile o meno. Il più delle volte, vestiti americani, tovaglie e giochi sono etichettati con le istruzioni di lavaggio. Alcuni tipi di tessuto che non possono essere sempre lavati includono vestiti di lana e tappeti, seta e alcuni pezzi di rayon.

  2. Immergere tessuti lavabili come cotone, poliestere e lino in una soluzione di acqua tiepida, ammoniaca e detergente per consentire l'allentamento del colorante rosso. Utilizzare 1/2 cucchiaino di detersivo e 1 cucchiaio di ammoniaca per ogni litro di acqua. Lasciare il tessuto nella miscela per circa mezz'ora.

  3. Sciacquare il tessuto sotto l'acqua corrente dopo averlo estratto dal mix e valutare la gravità della macchia rossa.


  4. Utilizzare una miscela di acqua e aceto per tessuti bianchi se la soluzione di ammoniaca non rimuove tutta la tintura rossa. Aggiungere 1 cucchiaio di aceto bianco a ciascun quarto di acqua tiepida. Essere consapevoli del fatto che alcuni materiali di cotone e lino si ingialliranno con l'aceto. Provare in una posizione discreta prima di mettere l'intero capo nel mix.

  5. Inumidire il punto rosso già installato (di solito l'asciugatrice) con alcol. Metti un panno assorbente sotto il tessuto bianco e applica l'alcol con una spugna pulita. Ciò farà salire la macchia rossa dal tessuto al tessuto.

  6. Rimuovere la tintura rossa da tessuti bianchi non lavabili con acqua tiepida. Passare l'acqua con una spugna sulla zona interessata per ammorbidire e diluire la macchia rossa.

  7. Combina uno smacchiatore o un detergente per tappeti con 1/4 o 1/2 di cucchiaino di ammoniaca. Strofina il pulitore nel punto rosso. Se funziona su un pezzo di tessuto diverso da un tappeto, posizionare un cuscino sotto il tessuto per evitare che la vernice fuoriesca su altre superfici.


  8. Risciacquare con acqua per rimuovere lo smacchiatore e la macchia rossa.

Cosa ti serve

  • secchio
  • Misura tazza
  • Cucchiai dosatori
  • Acqua calda
  • Detersivo per piatti
  • ammoniaca
  • Aceto bianco
  • spugna
  • Panno assorbente
  • Alcol per il lavaggio
  • Prodotto smacchiatore