Contenuto
I girasoli sono facili da coltivare e vengono coltivati in coltivazione per circa 3000 anni. Tuttavia, sono suscettibili di almeno 30 diverse malattie causate da funghi, batteri e virus. Le cinque malattie più gravi sono causate da funghi e tre di esse causano la comparsa di macchie nere sulle foglie.
Il girasole più alto finora è cresciuto fino a 7 metri (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
ruggine
La ruggine provoca lo sviluppo di piccoli punti del colore della cannella sulle foglie dei girasoli infetti. Queste vescicole di solito compaiono prima sui lati inferiori delle foglie inferiori, ma possono anche apparire su brattee, piccioli e steli. Le foglie con molte macchie possono avvizzire e le macchie possono raggrupparsi in ampie aree di infezione di forma irregolare. Un bordo giallo può anche bypassare le macchie, rendendole preimpostate alla fine della stagione. Le macchie scure rappresentano la fase di ibernazione del fungo. Una volta che appaiono, quell'infezione è finita per quella stagione.
Controllo della ruggine
I girasoli sono più suscettibili all'infezione da ruggine quando le temperature sono calde e c'è acqua nelle foglie per almeno due ore affinché l'infezione si stabilizzi. Poiché le spore di ruggine possono sopravvivere sui resti delle piante della stagione precedente, i girasoli non devono essere piantati nello stesso posto per due anni di seguito. Evitare fertilizzanti ad alta concentrazione di azoto, che favoriscono la crescita di una chioma densa che intercetterà la rugiada e manterrà le foglie bagnate. Le piante ibride sono più resistenti alla ruggine. Consultare un agronomo per informazioni sul controllo chimico, dal momento che i fungicidi non sono legalmente approvati per l'uso sui girasoli.
Alternaria
I sintomi dell'alternanza sono chiazze circolari scure sulle foglie. A volte le macchie si uniscono, facendo appassire e morire le foglie. Alcune macchie possono avere aloni giallastri. Striature scure, macchie rotonde o romboidali possono apparire sugli steli e sui piccioli. A volte queste lesioni possono causare la rottura delle aste. Macchie scure possono anche apparire sul retro del fiore. Le infezioni da Alternaria sono peggiori in condizioni climatiche calde e umide.
Controllo di alternaria
Controlla l'interruttore rimuovendo i resti dalle piante infette e seppellendoli. Trasforma le culture in giro. Solitamente i fungicidi non sono necessari, ma se usati, dovrebbero essere applicati quando le lesioni appaiono per la prima volta.
Phoma
Il tronco del phoma nero è la malattia di girasole più comune, secondo la National Sunflower Association degli Stati Uniti ed è causata da un fungo del suolo. I sintomi includono l'aspetto di grandi macchie scure sul tronco. Le macchie possono anche apparire sul retro del fiore e sull'asse delle foglie, provocando l'avvizzimento della pianta. Una zona nera può circondare il gambo o appena sotto la linea del suolo, causando la morte del girasole. La phoma del gambo nero è peggiore quando c'è pioggia durante la fioritura. Questo fungo si diffonde nel vento, attraverso spruzzi di pioggia e acqua di irrigazione.
Controllo del Phoma
Girare le colture ogni quattro anni, usando piccoli grani che non servono da ospiti per il fungo. Controllare i tonchi del tronco per ridurre la loro capacità di diffondere il phoma. Le piante ibride sono più tolleranti a questa malattia. Non vi è alcuna registrazione di fungicidi utilizzati per questa malattia.