Semplici modi per imparare il codice morse

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
IMPARA IL CODICE MORSE IN 15 MINUTI - TUTORIAL
Video: IMPARA IL CODICE MORSE IN 15 MINUTI - TUTORIAL

Contenuto

Proprio come se stessimo imparando una lingua straniera, non esiste una scorciatoia per imparare correttamente il codice Morse. Alcuni metodi, tuttavia, sono più facili di altri, e se combinati con abitudini di studio efficaci nelle prime fasi dell'apprendimento, è possibile gettare solide basi per uno sviluppo ulteriore e possibilmente più veloce: studiando regolarmente per brevi periodi di tempo. tempo, interiorizzando il suono della codifica e ascoltando gli esempi di codifica a diverse velocità.


Sebbene ufficialmente in disuso, il codice Morse mantiene un corpo di fedeli appassionati e professionisti (Comstock / Comstock / Getty Images)

Preparazione e studi iniziali

Scarica o acquista una copia dell'alfabeto del codice Morse e leggila. Metti una copia sul muro della tua area di studio e un'altra copia in un posto diverso da casa tua. Hai bisogno di pratica regolare. Imposta un programma di studio che ti dia abbastanza tempo per rilassarti prima di studiare, così puoi concentrarti sul materiale. Limita la pratica e il tempo di studio a non più di 30 minuti al giorno, anche se i membri del "Radio Telegraph Extremely High Speed ​​Club" raccomandano di praticare "un po 'alla volta" e "praticando di rado e spesso". Ricorda che l'obiettivo di imparare il codice Morse è capire i suoni come lettere, non leggere una serie di punti e trattini sul foglio come lettere.


Vocalizzando il codice

Il primo passo nell'internalizzazione dei suoni del codice Morse è quello di vocalizzarlo nel modo in cui suona: pronuncia i punti come "Dit", con la "t" praticamente stupida, e i tratti come "Daah". Leggi una lettera del codice ad alta voce in codice Morse mentre guardi il foglio, quindi copri e ripeti il ​​codice ad alta voce tre volte. Inizia memorizzando prima le lettere più semplici: T (trattino singolo), E (punto singolo), M (due trattini), I (due punti) e così via, in base al numero di punti e trattini nel codice . Impara prima le lettere, poi la punteggiatura, segui le frasi e infine i codici "Q". Ripeti questo processo per ogni lettera finché non ti senti sicuro di averlo memorizzato.

Ascolto e copia

Potresti voler iniziare ad ascoltare le trasmissioni di codice Morse alle normali velocità (15 wpm) per migliorare la tua curva di apprendimento a lungo termine, tuttavia, se stai cercando di imparare il codice Morse prima, l'ascolto a velocità inferiori è uno buon modo per padroneggiare le basi mantenendo la fiducia. Prova il metodo Farnsworth, che prevede l'ascolto di singole parole ad alta velocità, seguito da lunghe pause per dare agli ascoltatori "il tempo di pensare". Sono disponibili una varietà di sorgenti o trasmissioni gratuite Morse (o CW), con W1AW è la più popolare, o la American Radio Relay League, che trasmette il testo della pratica quotidiana in Morse a varie velocità.


Stabilire pratiche appropriate in anticipo

Il suono della traccia deve essere tre volte maggiore del suono del punto e le relazioni tra gli elementi, i caratteri e le parole devono essere precisi. Imparare in proporzioni imprecise renderà più difficile migliorare la velocità della copia. Ron D'Eau Claire in "Elecraft" nota che "ha incontrato molte stazioni radioamatoriali che non avevano mai imparato a copiare con i caratteri e le spaziature corrette ... Perché non hanno mai imparato a copiare i [...] personaggi a varie velocità , non possono copiare anche alle stazioni più lente. " Quando ascolti, scrivi ogni personaggio mentre ascolti, non provare a leggere ciò che stai copiando e non preoccuparti dei personaggi persi; passa al personaggio successivo non appena inizia.

cura

Un potenziale svantaggio del metodo Farnsworth di apprendimento del codice Morse è che è significativamente diverso dalle attuali emissioni del codice Morse e quindi può inibire lo sviluppo a lungo termine, specialmente a velocità più elevate, con brevi pause tra i personaggi. Inoltre, durante l'ascolto, evitare di guardare punti e trattini; e certamente non scriverli mentre ascolti: ciò creerebbe un ulteriore passaggio di traduzione nel tuo cervello, e potrebbe diventare un'abitudine che ti rallenterà in seguito.