Differenze tra tubi neri e tubi zincati

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il tubo pitot e la presa statica [Lez.11]
Video: Il tubo pitot e la presa statica [Lez.11]

Contenuto

Il tubo nero prende il nome dall'ossido nero che appare sulla superficie dell'acciaio dopo che è stato forgiato, che viene poi rivestito con un olio protettivo per ridurre al minimo l'ossidazione. Il tubo zincato è il tubo in acciaio rivestito di zinco per ridurre la corrosione.

Utilizza

Il tubo nero può essere utilizzato come tubo del gas e dell'aria in case ed edifici, mentre il tubo zincato viene tipicamente utilizzato per alcuni tipi di impianti idraulici non residenziali e costruzioni esterne, come pali di recinzione o ringhiere.

Restrizioni

Poiché l'acciaio si arrugginisce e si corrode se esposto all'acqua per lunghi periodi di tempo, nessuno dei due tipi deve essere utilizzato per le tubature idriche residenziali. Il rivestimento di zinco dei tubi zincati impedisce che venga utilizzato per i tubi del gas, poiché il gas può causare il distacco dello zinco e causare ostruzioni.


Commenti

Poiché entrambi i tubi sono in acciaio, possono essere combinati in lavori idraulici, purché il rivestimento venga rimosso alla giunzione.