Perché i gatti vomitano la bile?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Perché i gatti vomitano la bile? - Articoli
Perché i gatti vomitano la bile? - Articoli

Contenuto

Il vomito è un comportamento naturale nei gatti. Alcuni gatti vomitano frequentemente, mentre altri vomitano solo occasionalmente. Secondo il College of Veterinary Medicine della Washington State University, a volte un gatto vomita la bile dallo stomaco, un liquido giallo con il colore simile all'urina. Ciò potrebbe significare che qualcosa non va nel tuo tratto gastrointestinale. Se vedi il tuo gatto vomitare la bile, portalo da un veterinario il prima possibile per un controllo.


Un gatto può perdere l'appetito se vomita la bile regolarmente (gatto angora bianco che mangia dalla ciotola del cibo immagine di Stephen Orsillo da Fotolia.com)

cause

I due colpevoli più comuni che fanno vomitare la bile a un gatto sono la malattia infiammatoria intestinale (IBD) e la pancreatite, afferma il veterinario Ron Hines sul suo sito web 2nd Chance. Secondo il College of Veterinary Medicine della Cornell University, l'IBD è l'infiltrazione di cellule infiammatorie nella mucosa del tratto digerente del gatto. La pancreatite si verifica quando il pancreas si gonfia e il tessuto è danneggiato. Secondo i veterinari del Mar Vista Animal Medical Center di Los Angeles, gli enzimi digestivi del pancreas sfuggono e iniziano a digerire il corpo del gatto.

diagnosi

La diagnosi di IBD e pancreatite nei gatti che vomitano la bile è di escludere tutte le altre possibilità. Questo può includere un esame delle urine e del sangue, biochimica del siero, livello di tiroxina sierica, test della leucemia felina, test del virus dell'immunodeficienza felina, test delle feci, test nutrizionali e radiografie addominali o ecografiche. Può anche aiutare nella diagnosi il vostro veterinario su altri sintomi, come dolore addominale, febbre, letargia e perdita di appetito.


trattamento

Il trattamento per IBD è quello di eliminare gli antigeni alimentari che potrebbero causare sensibilità allo stomaco del gatto. Secondo il College of Veterinary Medicine della Cornell University, un veterinario può prescrivere corticosteroidi per i loro effetti anti-infiammatori e le proprietà immunosoppressive. Altri farmaci usati per trattare l'IBD sono prednisone, antibiotici e sulfasalazina. Il trattamento della pancreatite che fa vomitare la bile a un gatto è più favorevole, secondo i veterinari del Centro medico veterinario di Mar Vista. La terapia fluida aiuta a combattere la disidratazione causata da vomito e diarrea; i farmaci controllano il dolore e la nausea e il cibo vengono trattenuti se il vomito dell'animale è frequente.

Prevenzione e soluzione

Sfortunatamente, non è sempre possibile prevenire malattie come la malattia infiammatoria intestinale e la pancreatite che rendono i gatti vomitare la bile. Le sue cause sono sconosciute, sebbene i noti fattori di rischio per questi ultimi siano traumi, un'infezione attiva di cimurro felino, infezione da toxoplasma, IBD e l'uso di alcuni farmaci. Fornire una dieta sana può aiutare a prevenire le malattie gastrointestinali nei gatti.


avvertimento

Se il tuo gatto vomita la bile spesso, può verificarsi la disidratazione. Questo può essere fatale se non trattato. Porta il tuo gatto da un veterinario non appena noti vomito frequente per prevenire la disidratazione. Ignorare una malattia sospetta in un gatto può far sì che si sviluppi e diventi grave, portando ad una peggiore qualità della vita per lui e più costose fatture veterinarie per te.