Come mantenere pulito il tuo acquario

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Tutorial Pulizia Acquario
Video: Tutorial Pulizia Acquario

Contenuto

È importante pulire regolarmente l'acquario del tuo pesce. Un serbatoio pulito garantisce la salute del pesce e di tutti gli abitanti dell'acquario. L'acqua e la ghiaia devono essere puliti e il filtro deve essere sottoposto a una manutenzione rigida. Un acquario deve essere pulito almeno una volta al mese e circa il 25% dell'acqua dell'acquario deve essere cambiato una volta alla settimana. Oltre a pulire le superfici del serbatoio, assicurarsi di pulire anche tutte le decorazioni.


indicazioni

L'acquario a casa dovrebbe essere pulito almeno una volta al mese (Immagine Aquarium di crossgolfing da Fotolia.com)
  1. Rimuovere la parte superiore dell'acquario e spegnere tutti i filtri. Rimuovi tutte le decorazioni dall'acquario, comprese le piante artificiali. Sfregare le decorazioni con il lato spesso di una spugna e risciacquare con acqua calda. Ricordati di non lavare le decorazioni con sapone o altri tipi di detergenti, contengono già sostanze chimiche nocive che possono lasciare residui anche dopo il risciacquo.

  2. Pulire le superfici del serbatoio con una spugna o un raschietto. Puoi anche usare una lama di rasoio per pulire le superfici finché il serbatoio è fatto di vetro. Rimuovere qualsiasi accumulo di alghe sulle superfici dell'acquario con un raschietto.

  3. Utilizzare un vuoto di ghiaia per prelevare circa un quarto dell'acqua sporca dal fondo del serbatoio. Posizionare un'estremità del tubo dell'aspirapolvere sotto la ghiaia e l'altra in un secchio. Spostare l'aspirapolvere su e giù con un angolo inclinato per creare l'aspirazione. Entro pochi secondi, l'acqua sporca dovrebbe iniziare a scaricare nel secchio. Poiché può essere difficile pulire la ghiaia senza attingere molta acqua, usa la mano libera per coprire l'estremità del tubo. Tenere l'apertura del tubo flessibile chiusa con il pollice quando non si rimuovono i detriti dalla ghiaia. Cerca di non toccare la ghiaia intorno alle piante vere con le radici. Non cambiare mai più di 1/4 dell'acqua dell'acquario in una sola volta.


  4. Rimettete tutte le decorazioni pulite nel serbatoio. Riempi un secchio con l'acqua del rubinetto e regola la temperatura per abbinare l'acquario.Aggiungere il condizionatore d'acqua per rimuovere il cloro dall'acqua nel secchio. La dose di trattamento è di solito una goccia per ogni 3,5 litri di acqua, ma seguire le istruzioni sulla confezione del condizionatore. Aggiungere l'acqua nuova condizionata nell'acquario fino a quando non si riempie.

  5. Ricollegare il filtro o sostituirlo con uno nuovo se il filtro non funziona più. Aggiungere qualsiasi detergente per acqua commerciale necessario per mantenere il filtro funzionante e l'acqua pulita.

suggerimenti

  • Non dare troppo cibo per il tuo pesce. L'eccesso di cibo nel serbatoio può finire per sporcare l'acqua.

Cosa ti serve

  • Nuovo filtro
  • secchio
  • Raschietto alghe
  • Aspirapolvere
  • Detergente per ghiaia con tubo
  • Spazzola di vetro
  • Lama di rasoio
  • Spugna con un lato spesso
  • Condizionatore d'acqua